Gonfiore linfonodo cervicale

Mi chiamo Carmine e ho 30 anni. Lunedi scorso mi sono accorto di avere una sorta di pallina gondia al lato destro del collo, quasi vicino all'orecchio. Sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha spiegato che si tratta di un linfonodo infiammato. Il medico mi ha prescritto una terapia a base di antinfiammatori per circa 6 giorni (Fortilase 1 volta al giorno) e mercoledì prossimo dovrò ripresentarmi per un controllo. In questi giorni mi sono un po' informato riguardo la funzione dei linfonodi e ho scoperto che il loro gonfiore e spia di un qualcosa che non va bene nell'organismo, ad esempio un'infezione. Il mio medico di famiglia non ha saputo dirmi come mai questo linfonodo si è gonfiato. Non ho avuto negli ultimi tempi nessun tipo di disturbo. Credo di essere in forma. Vado in palestra 3 volte a settimana e gioco a basket altre due volte. L'unica cosa che ho notato nelle ultime settimane e un indolenzimento a delle radici di molari che avrei dovuto togliere già un bel po' di tempo fa. Non essendo soddisfatto delle risposte del mio medico di famiglia mi sono consultato con il mio dentista che mi ha detto che il gonfiore del linfonodo può essere legato ad un'infezione dei molari da togliere. Lo specialista mi ha suggerito di affiancare all'antinfiammatorio un antibiotico per almeno 4 giorni (rovamicina ogni 12h). Allo stato attuale - dopo tre giorni di antibiotici - l'indolenzimento del molare si è attenuato, ma non il gonfiore del linfonodo. Sinceramente ho paura, anché perché ho letto che i linfonodi ingrossati sono spie anche di brutti mali. Vorrei un vostro parere e soprattutto sapere quali sono i tempi in cui i linfonodi di solito si sgonfiano.
Grazie mille,

Carmine
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi ingrossati sono , per fortuna, soltanto rarissimamente in relazione a problemi gravi; nella stragrande maggioranza dei casi i linfonodi si possono ingrandire per i più svariati e banali motivi senza , per questo, dovere allarmarsi. Il suo dentista le ha detto una cosa giusta perchè problemi dentali possono fare ingrandire i linfonodi viciniori, stia tranquillo.

Un saluto

A. Baraldi