Riscontro esame cea

Salve,mia madre(71 anni) fumatrice,in seguito alla perdita di 6 Kg in 4-5 mesi si e' sottoposta ad alcune analisi,oltre quelle di routine il medico ha prescritto i seguenti esami:
RISULTATO
TSH 3.602
Anticorpi anti TG 48.71
Anticorpi anti TPO 20,76
CEA 8.83 con i seguenti range forniti:non fumatori inferiore a 3,4 e fumatori inferiore a 4,3
Il medico ha prescritto una colonscopia,perche' ci potrebbe essere qualche polipo di origine maligna
Mia madre nn ha nessun tipo di sintomo,non ha manifestato dolori addominali o problemi di sangue nelle feci,l'unico problema è il calo di peso,che potrebbe anche essere legato ai problemi di tiroide riscontrati dalle analisi.
Volevo sapere quali altre cause minori potrebbero aver portato all'aumento di tale valore.
Vi ringrazio della disponibilità .
Aspetto vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tante cause anche non tumorali.

Si tratta comunque di un modesto aumento che non giustifica preoccupazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo,in questo modo potro' stare un po' piu' tranquilla,visto che il pensiero era diventato fisso.
Grazie mille.
Cordiali saluti Gabriella.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Salvo,scusi per l'ulteriore disturbo,ma negli ultimi giorni,mia madre ha avuto oltre che alla mancanza di forze anche tachicardia,se non erro tutti sintomi legati al problema della tiroide,ora il medico curante ,come le avevo accennato vuole capire il motivo dei risultati CEA,e si occuperà successivamente della tiroide.
L'esame della colonscopia e' previsto per il 27,ma vedendo mia madre senza forze e fortemente disabilitata,la domanda che mi faccio è se nn sarebbe il caso comunque di fare una visita a breve dall'endocrinologo.
Grazie mille Dr.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma cosa vuole capire se i valori sono appena superiori alla norma e trattandosi di uno dei marcatori più aspecifici ?
[#5]
dopo
Utente
Grazie.