Calo libido con terapia ormonale e abemaciclib: cosa fare?

Buon pomeriggio! Causa tumore al seno già operato e metastasi al fegato, sono in cura con abemaciclib 100 mg 2 volte al giorno e iniezioni di fulvestrant ogni 4 settimane.
Purtroppo le cure mi causano calo della libido e non so come fare.
Ho 53 anni.
Grazie!
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Le terapie ormonali, come il fulvestrant, e gli inibitori di CDK4/6, come l'abemaciclib, sono efficaci nel trattamento del carcinoma mammario metastatico, ma possono causare effetti collaterali sessuali, tra cui la diminuzione della libido (desiderio sessuale).

- Fulvestrant: Questo farmaco blocca i recettori estrogenici, riducendo l'impatto degli estrogeni sulle cellule tumorali. La privazione ormonale può influire negativamente sulla libido.
- Abemaciclib: Questo farmaco agisce bloccando alcune proteine coinvolte nella crescita cellulare. La diminuzione della libido è un effetto collaterale noto, insieme ad altri come affaticamento, diarrea e neutropenia.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54052.html

dove diverse utenti praticano la stessa terapia con analoghi effetti collaterali

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia