Lesione gastrica sospetta maligna: cosa fare?

Buongiorno eseguito gastroscopia in sede stomaco lesione bilobata 40 mm peduncolata erosa e presenza di 2 aeree biancastre di 10 e 15 mm in attesa referto biopsia.
Dicono che con molta probabilita possa essere maligno:...
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Bisogna aspettare l’esito dell’esame istologico. Qualora si trattasse di una lesione neoplastica maligna, il caso sarà valutato in sede multidisciplinare da chirurgo gastroenterologo oncologo verranno fatti degli ulteriori accertamenti e si stabilirà un piano di trattamento. In particolare, in base allo stadio della malattia (presenza di ripetizioni linfonodali o a distanza) si valuterà l’opportunità di procedere a terapie oncologiche e successivamente ad intervento chirurgico o ad intervento chirurgico e successive terapie oncologiche o a sole terapie oncologiche qualora la lesione non fosse operabile. Ripeto, il primo passo sarà quello di aspettare il referto dell’esame istologico, ovviamente qualora non si trattasse di una lesione maligna, il discorso cambia radicalmente. Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia