Carcinoma a cellule squamose infiltrante

Gentili Medici,
mia madre di 62 anni nel referto di esame istologico di 2 frammenti del collo dell'utero la diagnosi è la seguente:
frammenti di cervix con reperti di carcinoma a cellule squamose infiltrante.
Il tumore è al 3° stadio come mi hanno detto.
Vorrei sapere di cosa si tratta nello specifico. Mia madre ha già eseguito 6 chemioterapia (una al mese); lei non ha ne diabete ne problemi di pressione arteriosa. Ora dovrà eseguire la radioterapia. Vorrei sapere se questi tipi di terapia sono giusti e se questo può portare alla morte e se sì in quanto tempo.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le informazioni fornite sono frammentarie e non è possibile fornire un giudizio conclusivo. Innanzitutto sarebbe opportuno visionare una TC total body con mdc per capire la diffusione di malattia. Chemioterapia e radioterapia sono armi validissime per neoplasie della cervice uterina localmente avanzate. Assolutamente da non sottovalutare l'abbinamento di ipertermia capacitiva locoregionale. Numerosi studi testimoniano in questo tipo di neoplasia un effetto additivo di efficacia con ipertermia (per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.ipertermiaroma.it).

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pastore,
a mia madre gli hanno eseguito una TC addome e una TC pelvi; i risultati sono i seguenti:
TC addome: non alterazioni focali al fegato reni milza pancreas e surreni, normale concentrazione ed eliminazione del mezzo di contrasto iodato lungo le vie escretrici renali, non evidenti adenopatie, lomboaortiche.
TC pelvi: vescica distesa a pareti regolari, non adenopatie nel grasso pelvico, utero di volumetria aumentata con densità disomogenea.
Le allego anche un esame ecotomografico della pelvi:
Utero: mediano, antiversoflesso, dimensioni nei limiti (D.L. 7 cm ca.), pattern endometriale di tipo lineare compatibile con l'età.
Ovaie: non esplorabili, come per atrofia senile, assenti lesioni occupanti spazio.
La ringrazio per tutte le Sue informazioni. Mi scusi per l'ignoranza in materia. Se le servono ulteriori informazioni me le chieda.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

di nulla figurati. Io avrei eseguito anche una TC torace per una stadiazione completa.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore