Tumore colecisti

Mia madre, 69 anni, aveva calcoli alla cistifellea da 30 anni. Ultima colica 15 anni fa. Poi da ottobre un paio di coliche ed a dicembre le viene asportata la colecisti, prima tentando una laparoscopia, poi aprendo visto che la colecisti si presentava molto infiammata. Dopo 2 mesi arriva il referto istologico che dice:
A+B+C-COLECISTI: Fondo+corpo+collo: Reperto compatibile con adenocarcinoma ben differenziato infiltrante superficialmente la tonaca muscolare. Le strutture vascolari e perineurali della parate appaiono intatte.
Subito dopo la scoperta viene fatta una TAC con mezzo di contrasto che da esito negativo x linfonodi e tutto il resto. Le analisi del sangue sono in regola solo il TPA leggermente sopra i valori.
Cosa si può fare? Bisogna rioperare? Che speranze di vita ci sono?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a due mesi di distanza dall'intervento e con una TC total body con mdc negativa direi che la cosa migliore da fare è uno stretto follow-up oncologico con dei controlli periodici mirati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua risposta.
Quindi Lei esclude l'intervento, ma quali speranze ci sono affinchè il male non si ripresenti? Non bisogna fare neanche chemioterapia o radioterapia?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

molto dipende dalla radicalità del primo intervento. A due mesi di distanza non ha senso eseguire un trattamento adiuvante (peraltro questo tipo di neoplasie rispondono poco alle chemioterapie). Radioterapia non ha indicazione in questa condizione. La cosa migliore è una griglia serrata di controlli periodici.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il primo intrervento ha asportato solo la colecisti in quanto il tumore è stato scoperto solo in seguito alla biopsia.. Ecco perchè le chiedo se è necessario un secondo intervento.
Ci sono in Italia centri specializzati in queste patologie?
Grazie ancora.