Valore elevato ca 19-9

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere sul valore alterato del Ca 19-9 che mia mamma - 57 anni - ha riscontrato a seguito di alcune analisi del sangue.
Contro un valore normale di massimo 40 a lei è risultato un valore pari a 58.

Vorrei sapere se è una situazione preoccupante e quali altri esami specifici sarebbe utile eseguire nel breve periodo.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe spiegare per quale ragione ha eseguito l'esame.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Ha eseguito queste analisi perchè alle precedenti analisi di routine sono risultate elevate le transaminasi e ha sempre prurito alle braccia. Il suo medico curante qiundi le ha fatto approfondire le analisi prescrivendole anche il ca 19.9. Ora le ha prescritto una eco addominale.

So che questo valore è da prendere in considerazione in una situazione di follow up, e preso da solo non è indicativo..., ma sono preoccupata lo stesso.

Che ne pensa?

Ancora grazie per la eventuale risposta

Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha interpretato bene perchè si tratta di marcatori aspecifici che possono aumentare anche per cause non
tumorali, soprattutto a carico del pancreas, fegato (transaminasi+ prurito ?), colon....

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per aver risposto alla mia mail.

Questo venerdì mia mamma eseguirà una eco addominale. Se avessi necessità di ulteriori informazioni mi permetto di ridisturbarla nuovamente.

Ancora grazie

Saluti