Macchie bianche sull'areola

Buonasera,
Vorrei chiedervi un consulto riguardo la causa dell'insorgenza due macchioline bianche che mi sono comparse sull'areola sinistra.
A tale riguardo vorrei fare alcune premesse.
Ho 23 anni e 5 mesi fa mi sono operata di mastopessi additiva con incisione round block e con metodo dual plane per migliorare il mio seno tuberoso.
A 25 giorni circa dall'intervento mentre passeggiavo un passante mi ha dato una forte gomitata sul seno sinistro che mi ha riaperto un punto che avevo rimesso da poco, poichè quando ero andata a togliere i punti uno si era leggermente riaperto.
La ferita si è cicatrizzata dopo un mese circa e nel frattempo sono andata al mare e in piscina.
I primi di settembre sono caduta all'indietro poggiandomi sul braccio sinistro e sempre facendo leva su questo mi sono rialzata, ma x lo sforzo credo di aver preso uno strappo al pettorale. Il dolore è durato tre mesi circa poichè non ho potuto riposarmi ed ho continuato a sforzarlo compiendo le normali attività quotidiane. Ad oggi ho solo un pò di fastidio nella parte superiore e interna del seno sinistro, corrispondente alla parte superiore del pettorale.
Il problema di cui vi parlavo all'inizio riguarda 2 macchioline bianche del diametro di 3/4 mm e leggermente in rilievo che sono comparse sull'areola sinistra ad ottobre ed ho paura che possa trattarsi di un' avvisaglia di
un eventuale tumore al seno. Al tatto non fanno male n'è danno prurito, però ogni tanto sento come delle fitte simili a punture di aghi sul capezzolo.
È possibile che un trauma come la gomitata che ho preso una ventina di giorni dopo l'intervento possa causare un tumore? O potrebbe trattarsi di un fungo o un batterio che ho preso un piscina mentre la ferita era aperta, visto che queste macchie si trovano proprio in corrispondenza della zona in cui si era riaperto il punto?O altrimenti l'insorgenza delle macchie potrebbe essere dovuta allo strappo muscolare?
Sono stata visitata da due dermatologi e uno mi ha detto che si trattava di un cheloide, l'altro di una infiammazione e mi ha prescritto la pomata tracovort che tuttavia non ha dato risultati.
Ora tra qualche giorno vedrò il chirurgo che mi ha operata.
Secondo voi che esami dovrei fare per capire il motivo dell'insorgenza di queste macchie?
grazie x la vostra disponibilità e mi scuso per essere stata un pò prolissa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I traumi non provocano tumori.

Da quanto scrive starei tranquilla perchè è probabile che si tratti di lesioni dermatologiche che nulla hanno ache vedere con i tumori. La conferma ovviamente si può avere solo con la visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com