Terapia ormonale-menopausa

salve, mia moglie(41 anni) sta facendo terapia ormonale con tamoxfene in quanto ha fatto 2 anni fa una quadrectomia,non ha fatto chemio,solo radio x 5 settimane,naturalmente è in menopausa, prima artificiale poi l'anno scorso x problemi vari ha fatto una isterctomia totale.

La domanda è questa, può fare uso quotidiano di fitoestrogeni per alleviare in qualche modo i sintomi della menopausa? (consiglio del ginecolgo) Oppure sono controindicati per questi soggetti? Ho sentito vari pareri contrapposti in tal senso tra cui quello dell'oncologo che la segue che non è daccordo.

grazie mille

vincenzo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Vincenzo,

non assumerei i fitoestrogeni in corso di terapia con tamoxifene. Sebbene vengano indicati come innocui potrebbero fornire una certa stimolazione.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor pastore per la gentile e tempestiva risposta, vedo che più o meno la pensa come il nostro oncologo,a questo punto mia moglie si deve rassegnare a queste continue vampate di calore che l'assillano giorno e notte...almenochè non ci sia qualcos'altro per almeno alleviare i sintomi, altrimenti come dicevo prima, pazienza!

grazie ancora
vincenzo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Vincenzo,

purtroppo per questa problematica non vi sono soluzioni efficaci... L'ormonoterapia d'altra parte è un baluardo molto importante e non la sospenderei.

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Non c'è passato mai per la testa di sospendere l'ormonoterapia, anzi ringraziamo il cielo che esiste...

L'omeopata qualcosa gli ha dato, è un composto di erbe del dott. giorgini, si chiama MENVIS,però pensando che queste erbe contenevano fitoestrogeni non l'ha mai presi per il motivo che dicevamo prima, oggi tra l'alto ho chiamato direttamente la ditta produttrice, è la dottoressa dopo un'analisi mi ha detto che non contengono fitoestrogeni...

un pò di dubbio resta sempre in quanto uno dei composti è la salvia e ho letto che è una pianta che contiene fitoestrogeni...ma la dottoressa dice di no in modo categorico.... tutto questo era solamente per dare un sollievo a mia moglie che vedo che soffre queste benedette vampate.

Comunque La ringrazio tanto x le risposte tempestive e sopratutto del servizio che date ai tanti utenti che purtroppo hanno problemi di salute..veramente grazie!!