Area focale del parenchima polmonare

vi richiedo una aiuto in merito a vari esami e operazione effetuate da mio padre (nato 1945, ex fumatore, 82Kg per 180cm).
Agosto 2007 ricoverato con diagnodi di:
- esiti di polipectomia endoscopica per polipo villoso cancerizzato del sigma
- polipo villoso del colon traverso
intervento di:
- emicolectomia sinistra laparoscopica
- polipectomia del traverso laparoscopica.
Successivamente sottoposto a periodici controlli, a marzo 09 valori sballati del "pendolo?" probabilmente erano dovuti all'uso di antibiotici infatti dopo aver smesso,i valori si sono riabbassati da 16 a 12.
A fine anno 28/12/09 ha fatto una tac che ha dato:
- alcuni lifonodi di dimensioni non patologiche, subcentrici, in paratracheale dx, a livello della finistra aoro-polmonare e subcarenale.
Pervietà delle principali vie aeree tracheo-bronchiali
- Alterazioni enfidematose di tipo centrolobulare più evidenti a sede biapicale superiore.
- A livello dei territori posterobasali del lobo inferiore dx si apprezza lesione nodulare solida a margini spiculati di circa 2,3 cm con piccolissime calcificazioni del contesto , caratterizzata da enhancement, con stria di raccordo alla pleura parietale posteriore e a quella diaframmatica, sospetta eteroplasica.
- lesione pseudonodulare di quasi 1cm, contigua alla pleura parietale, a livello del segmento mediale del lobo medio.
- altra nodularità di circa 1 cm, a margini piuttosto irregolari, documentabile a livello dei territori ventrali del lobo superiore sn, con spiculature di raccordo alla pleura parietale.
- altra nodularità parenchimale sfumata subcentrimetrica in subpleurica in corrispondenza dei territori latero-basali del lobo inferiore sn.
- fegato nei limiti mofodimensionali. focalità ipodensa nettamente subcentimetrica, visualizzabile anche in fase contrastografica venosa tardiva di difficile caratterizzazione densitometrica per le esigue dimensioni in prima ipotesi microcistica a livello del IV segmenti epatico.
- Colecisti alitiasia
- nei limiti morfodimensionali i reni in presenza bilateralmente di alcune lesioni cistiche, corticali e parapieliche delle qauli la maggiore di quasi 3 cm a livello del terzo inferiore del rene dx.

Post tac è stata fatta l PET che rileva la presenza di un'area morfologia allungata e di moderato ipermetabilismo a livello del parenchima polmonare basale dx in sede mantellare posteriore sempre allo stesso livello ma a sx si rileva una piccola aerea focale di modesto ipermetabilismo in corrispondenza del nodulo del lobo superiore rilevato nella tac. inoltree si rilevano 3 aree di moderato ipermetabilismo a livello scheletrico in corrispondenza degli arti anteriori costali e dell'emisoma sx di D2. piccola area focale moderata a livello di parenchima epatico del VII segmento.

Pos esami 20 gg fà, ha effettuato la termoablazione polmonare della fibricola al polmone dx con conseguente versamento pleurico e ora dovrebbe fare il polmone sx.. voi che ne pensate? chemio? Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
pur considerata la patologia precedente intestinale, le localizzazioni polmonari, particolarmente quella spiculata di 2,3 cm, in genere vengono bioptizzate per un esame diagnostico. Probabilmente ciò è avvenuto prima della procedura di termoablazione. Sarebbe importante avere questo dato per parlare appropriatamente di chemio.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera, per il momento la ringrazio per la sua risposta ma purtroppo non è stata effettuata nessuna biopsia prima della termoablazione e a questo punto essendo già intervenuti nel polmone dx non può essere fatta. Mi domandavo secondo lei ci sono gli estremi per procedere anche sul polmone sinistro?
A noi hanno consigliato anche la chemio a livello preventivo ma è il caso?
Schiettamente cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Mi dispiace, ma non potendo vedere i dettagli della storia come possono invece gli oncologi che seguono suo padre, e soprattutto non potendo vedere le immagini, non posso dire di più.
Posso solo dire che, quando le immagini di un caso così mi lasciano dubbi, chiedo una biopsia prima di decidere quualunque chemio. Ovviamente ci possono essere elementi di cui non dispongo, che invece sono a disposizione degli oncologi che seguono suo padre, che indirizzano le loro scelte.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo del suo consulto.
Cordiali saluti