Praticamente su questi prodotti c'è scritto che non sono tossici e che non fanno male alla salute

Gentili Dottori gradirei delle informazioni riguardo gli incensi(quelli che si accendono) naturali usati per profumare gli ambienti.

E' vero che sono tutti quanti cencerogeni e tossici?
Io parlo di prodotti di qualità buona,comprati in erboristeria,i quali sonoa nche più costosi,sui quali sopra è riportata l'assoluta Atossicità e pericolosità per l'organismo.Praticamente su questi prodotti c'è scritto che NON sono tossici e che non fanno male alla salute.
Ma bisogna fidarsi di quanto scritto sopra?
Che en pensate?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può rispondere alla sua domanda senza conoscere la sostanza che viene bruciata.

Si tratta comunque di unn tema controverso ma esistono i risultati di uno studio internazionale condotto a Singapore da scienziati del luogo in collaborazione di altri americani e danesi. Perchè proprio a Singapore ?
Per il consumo significativo di incenso nella tradizione
asiatica. La ricerca è pubblicata sull'American Cancer Society è ha esaminato un campione di 61.000 citadini circa.
Mentre ci si aspettava un aumento significativo del cancro ai polmoni sorprendentemente invece è stata dimostrata una correlazione con un significativo incremento dei tumori delle prime vie aeree
in relazione alla durata della esposizione ad alte dosi.

Bruciandosi i bastoncini di incenso liberano grandi quantità di polveri fini e ultrafini, sostanze irritanti e tossiche e anche cancerogene.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Catania per la sua risposta.
Ovviamente chiedo scusa per la mia domanda,la quale è troppo generalizzata.
La domanda che mi sono posto è questa:

Prodotti che vengono dichiarati NON tossici per la salute,con tanto di scritta sopra e norme Europee sono veramente tali o non ci si puo fidare comunque?

E' possibile che non ci siano leggi che tutelino queste cose,nel senso che un prodotto non puo essere dichiarato NON tossico quando poi in realtà lo è,mi sempbra assurdo tutto questo.

Che ne pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Su questo non credo che ci sia una risposta anche perchè non credo che esistano studi su tutti i prodotti .

L'etichetta di non tossico non vuol dire che ci siano studi rassicuranti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ha ragione caro Dottore!

E' normale secondo lei che si vendino prodotti che vengono dichiarati non tossici e cancerogeni quando poi non sono stati fatti studi sopra.
Lo consente la legge italiana questo?
Mi sembra strano!

Grazie