Anni portati molto bene e apparentemente in salute

Salve. Mio nonno di 82 anni portati molto bene e apparentemente in salute, è stato diagnosticato un melanoma al naso di grado 4. Purtroppo ha metastatizzato ai linfonodi del collo e siamo in attesa di totalbody x vedere se ha intaccato altri organi. Ora, i medici dicono di asportare tutto il naso xchè è ormai andato oltre, e aprire la gola x togliere i linfonodi malati. Cmq la situazione detto da loro, è molto grave. Ora, che fare? Andare avanti? Io, vista l'età e la qualità della vita, nn farei niente. Grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Lei ha posto uno dei quesiti difficile da rispondere, oggi spesso frequenti, di cosa fare nei casi di tumori, spesso aggressivi, in pazienti ultra ottantenni.
Da un lato paziente anziano, ma in buona salute, dall'altro una malattia avanzata e in questo caso metastatizzata, e probabilmente difficile da applicare una chirurgia radicale o risolutiva. Sicuramente dopo l'intervento dovrà fare trattamenti antiblastici.
In questi casi il paziente deve essere informato non solo sulle varie possibili terapie ma anche della loro possibilità efficacia ed eventuali effetti collaterali.
Da questo colloquio può nascere una scelta condivisa tra paziente e medico.

Dr. GIANFRANCO CONTI