Amianto

buongiorno,
i genitori della mia fidanzata hanno un garage con tettoia di amianto sotto la quale hanno steso biancheria e panni per anni. L'idea che mi angoscia è che particelle di amianto siano finite sui panni e di conseguenza respirate. Volevo sapere la vostra opinione sul rischio che abbiamo corso.
grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Quanto posso suggerire è di sostituire la tettoia in amianto. Per quanto concerne i controlli sanitari potrei consigliare una radiografia del Torace se non eseguita negli ultimi 12-18 mesi. Se consideriamo l'età dei genirori, l'eventuale ssposizione al fumo di sigaretta e il periodo di esposizione, si potrebbe anche pensare ad una spirometria.
No esiste in letteratura uno screening valido.
Cordialmente
Dr. Bruno Pasquotti

[#2]
dopo
Utente
quindi ritiene sensata l'idea che ci possa essere stata una esposizione significativa ?

cordialmente
[#3]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Senza alcun dato in mano risulta difficile dare una risposta sensata. Sono comunque da considerare vari fattori:
il tipo di erosione eventualmente presente nel rivestimento in amianto (c'è liberazione di fibre?)
il periodo di tempo dell'eventuale esposizione
la superficie in mq del manufatto
Ripeto, il consiglio più sensato è di rifare la copertura della costruzione smaltendo a norma di legge l'amianto. Eventualmente si può rivolgere agli uffici competenti della sua Azienda Sanitaria.
Dr. Bruno Pasquotti