Ecografia post k lingua

Salve Gentili Dottoti,

era un pezzettino che non scrivevo,sono passati 2 anni dall'intervento per un K lingua (T1) e svutamento livelli I-II-III di DX (N1 senza rottura capsula).
Volevo avere un vostro parere riguardo all'ecografia di controllo che mi sono fatto lunedi scorso.

"Anche al controllo ecografico attuale non si evidenziano segni di recidiva di malattia in sede retro-angolo mandibolare e latero-cervicale dx.Non linfoadenopatie con dimensioni patologiche,a sx un piccolo linfonodo infiammatorio di mm 5.
Assenza di vascolarizzazione del tessuto cicatriziale che occupa la loggia sottomandibolare dx in esiti di exeresi ghiandolare.
Regolare le rimanenti ghiandole salivari maggiori e la tiroide.
Non altri reperti di rilievo.
Si consiglia di effettuare il prossimo controllo con metodica più panoramica (RM con mdc)."

Volevo sapere se posso stare tranquillo per quel linfonodo...
La RM la farò il 21 luglio,era già in programma ad un'anno di distanza dall'altra.

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi proprio di si. Si tratta di un linfonodo infiammatorio. Ottimo suggerimento comunque quello di effettuare periodicamente una RMN.

un caro saluto ed in bocca al lupo per tutto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dottore o chiunque risponda,

ieri ho ritirato il referto della RM con mdc a distanza di un anno dall'ultima effettuata e a distanza di 27 mesi dall'operazione x il K alla lingua T1 N1 senza rottura della capsula (svuotamento dx livelli I-II-III) con conseguente radioterapia adiuvante.
Questo il referto:

Lieve asimmetria della lingua con incisura della parete laterale destra in esiti di intervento chirurgico.
Non alterazioni di segnale a livello della lingua residuale.
Si osservano esiti fibrotico-cicatriziali in sede laterocervicale superiore destra per esiti di svuotamento linfonodale e di exeresi della ghiandola sottomandibolare di questo lato.Non apprezzabili segni di ripresa della malattia locoregionale.
Qualche piccola immagine linfonodale verosimilmente non patologica ed invariata rispetto ai precedenti controllo si osserva intorno alla ghiandola sottomandibolare di sinistra.
Normali entrambe le parotidi.
Non alterazioni a livello delle varie componenti del faringe nè a carico del piano glottico.
Ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra in assenza di flogosi dei seni mascellari.

Conclusioni:il quadro depone per negatività sul piano oncologico.

Ritornando a noi anche se non sono un Dottore la "conclusione" mi sembra evidente,ma volevo chiedervi un parere generale visto che la visita di controllo la devo fare tra qualche giorno e poi se potevo stare tranquillo per quei linfonodi e chiedervi cos'è quell'ipertrofia.

GRAZIE