Fumo

Cari Dottori,

vorrei porvi una domanda che all'apparenza potrebbe sembrare un po' sciocca.

Sono riuscito a smettere di fumare 3 anni fa lottando contro una dipendenza violentissima.

Da un punto di vista oncologico, fumare per 7 anni 20-25 sigarette al giorno nell'età che va dai 14 ai 21 anni cosa può comportare nel tempo?

Cioè, fumare così tanto in un'età così giovane può portare a delle conseguenze oncologiche nel futuro anche avendo smesso di fumare?

NB: le 20 sigarette al giorno sono state fumate a partire dai 14 anni; avevo cominciato a fumare già 4 -5 sigarette al giorno a partire dai 12 anni.

Grazie mille

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuno può rispondere alla sua domanda facendo previsioni se non sul piano teorico

E può sembrarle certamente banale la risposta che smettere dopo 7 o dopo 15 o dopo 25 anni non sia la stessa cosa.

Quindi si compiaccia di esserci con la forza di volontà riuscito a smettere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com