Centri di eccellenza pancreas-fegato

Salve,
hanno da pochi giorni diagnosticato (tramite TAC) a mia madre un tumore al pancreas con metastasi al fegato.

NON chiedo una diagnosi (fa male anche solo parlarne), vorrei sapere quali sono in ITALIA e all'ESTERO i centri di eccellenza per questo tipo di tumore/tumori (non so se vanno trattati insieme o separatamente).

Grazie di cuore,
Luca
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig. Luca,

per questo tipo di patologia con diffusione epatica a mio avviso è opportuno trovare più che un Centro di eccellenza un oncologo con il quale si possa avere un buon dialogo. La strategia terapeutica ruota sulla combinazione di farmaci che sono a disposizione di tutti gli oncologi del mondo. Variamente combinati si può pensare di associarli ad ipertermia capacitiva.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.

Quando parlo di Centri di Eccellenza, mi riferisco a Centri (Ospedali, Cliniche, etc.) con elevatissima competenze verticali sul tema dei tumori pancreas-fegato. Chiaramente l'oncologo lo immagino interno a queste strutture.

Il mio problema è capire a quale Centro (e quindi oncologo) far seguire la patologia. Non so quali siano i Centri in Italia e all'estero (Europa, ma anche oltre) specializzati in tali patologia (tomori al pancreas e fegato).

Grazie ancora di cuore,
Luca
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in realtà si tratta di un unico tumore poichè anche le metastasi epatiche sono costituite da cellule maligne a partenza pancreatica. Avevo compreso benissimo la domanda ma la mia risposta intendeva dire che anche al di fuori dei Centri di eccellenza si può trovare una assistenza adeguata e che è preferibile scegliere in primis l'oncologo che il Centro. Per tale patologia il Centro oncologico della propria città risulta senza dubbio adeguato.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it