Presenza di lesioni ad elevata attività metabolica in sede polmonare in soggetto di 84 anni

Buonasera, vorrei un parere sulla situazione di mio padre di 84 anni, che sottoposto a tac e pet è stata riscontrata "presenza di lesioni, ad elevata attività metabolica, in sede polmonare e linfonodale." Le immagini della pet documentano la presenza di intenso e patologico accumulo del tracciante metabolico in corrispondenzaa del lobo superiore del polmone sinistro di cui una in sede mantellare ( SUV 4.4) e laltra a livello periscissuale postero-basale (SUV max6.1).Ci è stato detto che è inoperabile e che sia i prottocolli che le statistiche sconsgliano per un paziente di tale età trattamenti chemioterapici in quanto non portano a nessun risultato. E pertanto ciconsigliano di curare i sintomi specifici di volta in volta. Il paziente e sotto cura cortisonica aquotidiana in quanto appena smette tale trattamento è preso da attacchi febbrili.
E' stato trasuso due volte nei mesi scorsi. Prima che venisse effettuata la tac e la pet. Attualmente e' tenuto sotto controllo per i valori ematici al limite per le trasfusioni. I sintomi inizili sono stat inappetenza, calo ponderale e febbre forte oltre i 39° resistente agli antibiotici.Esiste qualche trattamento che possa contenere il male. Il paziente non è stato sottoposto a bromncoscopia in quanto sconsigliata per l'età. Cosa si può tentare?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

con molta probabilità si tratta di una neoplasia polmonare con diffusione linfonodale. Il tutto dovrebbe essere confermato da esame istologico ma la biopsia per età e condizioni generali, nonchè urgenza di un trattamento non mi sembra praticabile. Io doserei nel sangue la cromogranina A per verificare se vi è componente neuroendocrina nella neoplasia e se vi fosse sarebbe praticabile una terapia con octreotide (i.m. ogni 28 giorni). A questo si può aggiungere una adeguata ed energica terapia di supporto. L'ipertermia mi sembra in questo caso arma assai adeguata soprattutto in considerazione dell'assenza di effetti collaterali. Da non trascurare la possibilità di integrazione con melatonia ad elevati dosaggi ed estratto di zebra fish. Molte informazioni a riguardo si possono trovare sul mio sito www.ipertermiaroma.it

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gen.mo Dr Pastore
La ringrazio per la cortese risposta. Sono a chiederle se il dosaggio nel sangue della cromogranina A è un esame da eseguire in ospedale o presso idoneo laboratorio di analisi.
Per praticare ipertermia Le chiedo se nella Sicilia orientale esiste qualche struttura e se sono terapie a carco dels.s.n.
Grazie per le sue risposte.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si può eseguire anche in laboratori analisi oltre che in ospedale. Per l'ipertermia non saprei in Sicilia; potete far riferimento all'Assie (www.assie.it), chiamando anche a mio nome.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it