Il medico curante

Bon giorno egreggi Dottori, ho un quesito per una paziente (mia sorella di 54 aa).
3 anni fa è stato diagnosticato un carcinoma ovarica bilaterale con invasione del peritoneo.
Dopo ovariectomia e 6 cicli di TAXOTERE + CISPLATINO LA PATOLOGIA NON HA RISPOSTO. Dopo peritonectomia e 6 cicli di TAXOTERE + CISPLATINO è stato necessario (a distanza di 10 mesi) un intervento per asportare alcune masse ancora presenti, dopo di che ha fatto 6 mesi di terapia con TARCEVA e il valore dei markers si sono quasi normalizzati, ma ora dopo 2 mesi di sospensione delle cure CA 19-9 è salito a 450 e l'addome è di molto ingrossato con versamento.
il medico curante (al estero) ha proposto 3 cicli di ABRAXANE prima di un'altro intervento chirurgico.
Chiedo; questa strateggia è valida? Dopo che il tumore non ha risposto alle cure precedenti, quest'ultima potrebbe avere qualche effetto?
Sarei grato per un consiglio alternativo se esiste e se ritenete opprtuno.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
scusi la confusione ma il ca 19.9 è per le neoplasie colo rettali, mentre il marcatore classico per ovaio è il ca 125; che andamento ha avuto in questo periodo?
il paclitaxel può essere adoperato in tale patologia, ma esistono altri farmaci forse più attivi nella patologia ovarica (quali per esempio l'hycamtin e lo jondelis)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. D'Angelo.
Anche i valori di ca 125 erano e sono alterati (nell'ultimo esame è arrivato a 95 all'inizio era intorno ai 70), comunque in questi 3 anni di malatia sono stati fatti vari esami; TAC, eco, gastroscopia e colonscopia e nessuna traccia di interesamanto del tratto digerente. Una delle ipotesi fatte, basato anche sul'esame di lab. è che si trattava di PSEUDOMIXOMA,alla luce di quest'ultimo chiarimento,le sarei grato, se potesse aggiungere un consiglio.
La ringrazio anticipatamente.
con i migliori saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh giocherei la carta della trabectedina