Il dolore non era sicuramente invalidante, anzi col movimento mi sembrava addirittura che i muscoli

Egregio dottore,
da circa due settimane lamento un lieve dolore alla schiena (lungo la spina dorsale, lato destro a partire dalla zone mediana fra le scapole).
Le faccio qualche premessa, prima di andare oltre.
Tutto è iniziato una mattina (di circa 2 sett. fa, quando mi sono svegliata "raffreddata" immagino per aver dormito con l'aria condizionata (a 20°C); avevo anche mal di gola, che si è risolto in 3/4 giorni.
La sensazione, al risveglio, era quella di "ossa rotte" della schiena (un po' di tutta la schiena).
Il dolore non era sicuramente invalidante, anzi col movimento mi sembrava addirittura che i muscoli e la schiena in generale si sciogliessero.
Il mal di gola se ne è poi andato rimanendo invece il mal di schiena.
Avendo imputato tutto all'aria condizionata (ah non le ho specificato aria che ho tenuto accesa per tre notti consecutive sempre a 20°C) mi è capitato -col caldo- di ritrovarmi un po' sudata durante il sonno. Ci sono stati poi da lì fino ad oggi molti cambi di tempo; intendo cambi repentini delle temperature (un po' come in tutt'Italia, anche qui nelle Marche).
Fatto sta che da quel mal di gola (che come le dicevo si è risolto nel giro di poco) il mal di schiena è rimasto. Si tratta di un mal di schiena assolutamente non forte che a volte percepisco di più sempre come fossero "ossa rotte" la mattina ma che rimane nella zona dorsale destra lungo la colonna vertebrale al movimento e comunque associato non a tutti i movimenti. Insieme alla fascia dorsale destra, inoltre, da un paio di giorni sento dolorante anche la zona del collo, sempre al movimento (per esempio mantenendo dritte le spalle e abbassando il mento verso il petto).
Ho letto che il tumore al polmone può avere come sintomo il mal di schiena, specie da un lato, dolori dorsali. Ho letto anche che il tumore al polmone di un certo tipo (quello nn a piccole cellule) è più frequente in donne non fumatrici ed anche di giovane età.
Ora, premettendo anche che sono molto ipocondriaca come donna mi chiedevo se la sintomatologia descrittale potesse avere qualche assonanza con i dolori dorali nei casi di tumore polmonare o meno.
Ho 29 anni e sono da sempre non fumatrice.
I miei sintomi dall'esordio, no sono peggiorati, anzi pur essendo rimasti devo dire che all'inizio erano sicuramente un po' più forti e comunque -le ripeto- non sono mai stati invalidanti.
Aggiungo un'ultimissima cosa. All'inizio dell'estate (come anche dell'estate scorsa) essendo un po' ansiosa ho avuto la sensazione di -anticipazione del respiro lungo- e battito accelerato. Mi sono rivolta al medico che all'esame con lo stetoscopio non ha sentito alcunché, anzi mi ha detto che il respiro era ottimo e si sentiva chiaramente che sono una persona non fumatrice.
La ringrazio per il sostegno e il consiglio che vorrà darmi.
Cordialità.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Mamma mia da un dolore al tumore ... a 29 anni non fumatrice???
Direi esagerato.
Ne parli col suo medico, si faccia visitare e magari eviti di mettersi sudata sotto i climatizzatori. Magai un blando analgesico o miorilassante può essere utile (sotto consiglio medico)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, innanzitutto grazie. Dalle sue parole immagino che si sarà fatto una gran risata e non la biasimo di certo! Capisco benissimo che può risultare difficile comprendere la pazza ragione di un'ipocondriaca!
Però dall'altro lato se uno sfoglia pagine di internet si legge di ragazzi poco + adulti di me colpiti dal cancro al polmone. Allora uno pensa: non è così raro come si dice alla mia età!
Come le dicevo -la prego mi corregga se sbaglio- ci sono siti in cui si legge che esistono tumori ai polmoni che colpiscono soprattutto giovani donne non fumatrici...poi ancora ci sono siti che ascrivono al tumore polmonare dolori dorsali, spesso confondibili con tendiniti o infiammazioni secondarie e banali...ed ecco che uno riflette a sè e ai propri dolori la cosa.

Giusto per tranquillizzarmi potrebbe dirmi quanto -dalla letteratura medico scientifica- è diffuso alla mia età questo tipo di tumore e se i dolori dorsali, di cui si legge come se fossero banali dolori alla schiena, siano veramente o meno "dolorini" facilmente confondibili con infiammazioni secondarie?

La ammiro per il suo lavoro, che avrei voluto fare anch'io (le confesso!) se diversamente anni fa non avessi scelto la carriera forense.

Grazie a prescindere, di tutto e per il lavoro che svolge.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non crede che al posto di una "lezione accademicaca sull'epidemiologia del tumore al polmone", faccia prima a farsi visitare dal suo medico e in seconda battuta (se ritenuta necessaria) una semplice radiografia del torace?
Non ho assolutamente riso! anzi sono molto preoccupato quando leggo questi post per lo scarso feeling tra curante e paziente (non sò a causa di chi) e del grosso rischio di utilizzare internet per trovare soluzioni ai problemi.
Resto a disposizione se necessario.