Esito scintigrafia ossea

Buongiorno, mia madre da anni è sotto cure oncologiche a seguito di interventi subiti ai seni ed ultimamente al collo, ed è costretta a controlli periodici. Avrei una domanda da fare: a gennaio 2010 ha eseguito una PET-TAC con esito negativo ed a fine maggio 2010 ha eseguito una TAC total body con esito negativo. Successivamente ha eseguito una scintigrafia ossea ed è stato riscontrato, tra le righe, quanto segue: "...immagine di iperfissazione patologica a carattere focale a livello del margine inferiore dell'ala iliaca di sinistra: tale reperto è ascrivibile in prima ipotesi a localizzazione di natura secondaria...". Cosa può voler dire? Una TAC total body negativa può annullare l’esito riscontrato nella scintigrafia? Cioè, dal momento in cui una TAC di un mese fa è negativa, la cosa fa comunque stare tranquilli visto che la scintigrafia è un esame meno significativo? Grazie per la cortesia e l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

TC e scintigrafia vedono cose diverse. Non esistono esami più significativi ed esami meno. Direi che è opportuno invece approfondire localmente con una RX mirata della zona in cui il medico nucleare che ha eseguito la scintigrafia vede l'alterazione.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, senza dubbio approfondiremo quanto è stato rilevato.
In effetti sono stato un po impreciso nel dire che la scintigrafia è un esame meno importante; la mia considerazione nasceva dal fatto e voleva significare che, in casi simili a quello di mia madre, ho sentito dire che probabilmente in futuro avrebbero potuto escludere dal protocollo medico tale esame.
cordiali saluti