Aumento marcatore ca15.3 67

Buonasera
Vorrei sapere quali cure devono essere perseguite per il seguente quadro clinico:
- mastectomia dicembre 1996 con asportazione di 17 linfonodi risultati negativi
- ciclo di chemioterapia di tipo medio ("arancione")
- luglio 1999 : asportazione di recidiva localizzata nell'area del primo intervento, positiva agli ormoni
- ciclo di radioterapia
- cura di cinque anni con Tamoxifene
- primavera 2007: da RX torace risulta versamento pleurico a dx che a seguito di prelievo si dimostra con presenza di cellule tumorali
- cura con Femara
- marzo 2010 : aumento marcatore Ca15.3 67, da RX torace risulta ripresa versamento pleurico a dx, scintigrafia ossea negativa
- cura con Aromasin
- luglio 2010 : leggero aumento versamento pleurico a DX, comparsa versamento pleurico a SX, marcatore Ca15.3 in ulteriore minimo aumento 81
- prosegue cura con Aromasin
- settembre 2010 : stabile versamento pleurico a DX, leggero incremento versamento pleurico a SX, marcatore Ca15.3 in ulteriore minimo aumento 92, PET negativa (anche per il liquido pleurico)
- prosegue cura con Aromasin
- ottobre 2010 : comparsa di "fiato corto" con minimi sforzi, nessun altro sintomo, febbre assente, nessun dolore, esame emocromocitometrico tutto nei valori di riferimento
In attesa di nuova RX torace.
L'oncologo al momento ritiene inutile un prelievo del liquido per analizzarlo dando per scontato il risultato.
Quali cure si devono affrontare per ristabilizzare la malattia ? Ci sono come mi dicono altre terapie ormonali o è necessaria un nuovo ciclo di chemioterapia e di che genere?
Grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre una nuova valutazione di tutto l'organismo con una TC total body + cranio con mdc e con una scintigrafia ossea. Sulla base delle risultanze programmerei un nuovo trattamento che potrebbe essere di chemioterapia combinata con ipertermia locoregionale (vedi sito www.ipertermiaroma.it)

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
C'è stato un ulteriore sviluppo. All'ultima lastra (20_ottobre) RX torace è risultato invariato il versamento a destra e invece è aumentato il versamento pleurico a sinistra.
Dopodomani l'oncologo procederà con il prelievo del liquido. Dalla sua risposta mi pare di capire che nonostante la scintigrafia ossea fosse risultata negativa a marzo e la PET a settembre fosse negativa, sia consigliabile ripetere la scintigrafia associandolo ad una TAC total body compreso cranio.
Ringraziandola ancora della sua risposta La terrò aggiornata sul trattamento che il medico curante proporrà per una sua valutazione.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Dalla mia ultima comunicazione ci sono stati i seguenti sviluppi:
- non è stato eseguito il prelievo del liquido
- è stato affiancato alla cura con Aromasin, un diuretico che in pochi gg ha ridotto il versamento rendendo minimo il disagio da dispnea
- all'ultimo controllo di dicembre il marcatore Ca 15.3 risultava ancora aumentato (da 92 a 125)
- sono stati quindi prescritti nuovi esami e più precisamente:
. controllo cardiologico che ha dato esito negativo per eventuali problematiche di natura cardiologica
. esami del sangue (CA 15.3 in ultereriore aumento a 139, Ca125 116, emocromo, transaminasi, glucosio, urea creatinina regolari, nell'elettroforesi delle proteine si segnala non nei parametri albumina 54.2 (intervallo 55.8-66.1), alfa 2 - globuline 12.2 (intervallo 7.1-11.8), immunoglobuline IGM 45 (intervallo 50-300), TSH 5.32 (intervallo 0.25-4.20)
. analisi dei vetrini del tumore asportato 14 anni fa e della recidiva locale asportata 12 anni fa, per valutare alcuni parametri che allora non si analizzavano al fine di meglio capire la natura del tumore e della recidiva
. TC cranio e total body con e senza contrasto che ha il seguente referto:
"L’esame è stato eseguito senza e con somministrazione di mezzo di contrasto.
Non si evidenziano alterazioni focali di significato patologico attuale a carico del parenchima cerebello-cerebrale.
Normodilatazione del sistema tetra ventricolare.
E’ in asse la linea mediana.

TC TORACE
L’esame viene eseguito senza e con somministrazione di mezzo di contrasto endovena.
Sfumate aree di addensamento mal parametrabili interessano prevalentemente la piramide basale lobare inferiore destra.
Marcato ispessimento verosimilmente patologico della pleura mediastinica e parietale bilaterale prevalentemente a sinistra dove negli sfondati costo frenici posteriori dove a sinistra raggiunge asse traverso di almeno 3-4 mm.
Rispetto ad un controllo TC-PET effettuato in data 16/09/10 lo spessore patologico pleurico parrebbe lievemente incrementato come è incrementata la falda di versamento pleurico bilaterale più significativa a sinistra.
Non adenopatie mediastiniche.
Non adenopatie nei cavi ascellari in esisti di mastectomia a sinistra.

TC ADDOME
Il fegato ha dimensioni e contorni regolari.
Non lesioni focali epatiche.
Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.
Normalità di milza, pancreas, reni e surreni.
Non idronefrosi.
Non adenopatie lombo aortiche.
Non ascite.
Non lesioni ossee focali determinati crolli vertebrali o invasione del canale rachideo."

Tutti questi esami sono stati prescritti per poter valutare la nuova chemioterapia da iniziare.

Vorrei avere un Vs commento sul referto della TC e sulla gravità del quadro in generale ed in particolare vorrei sapere se la nuova terapia aiuterà a fermare di nuovo la malattia, naturalmente in considerazione del quadro clinico odierno.
Grazie anticipatamente della VS. risposta