Esito scintigrafia ossea

Gentile dottore,
a mio padre, di 58 anni, obeso e non sofferente di alcuna patologia, è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata tramite TRUS (siamo in attesa di referto istologico) con PSA 28 e asintomatico.
Il medico ha subito consigliato di effettuare una scintigrafia ossea per scongiurare la presenza di metastasi.
Il referto è stato il seguente:
"L'esame scintigrafico dello scheletro, eseguito mediante scansioni whole body e segmentarie non ha evidenziato, verosimilmente, aree di abnorme accumulo del radiofarmaco, riferibile a lesioni ossee di tipo ripetitivo.
Aree di aumentato accumulo del radiofarmaco si evidenziano a livello delle grosse articolazioni, in particolare alle scapolo-omerali, al rachide, alle sacro-iliache, e piu intensamente alle tibio-tarsiche, specie di sin., riferibile, in prima ipotesi, ad osteoartropatia di tipo degenerativo con componente infiammatorie alle tibio-tarsiche".

Alla luce di quanto sopra, ritiene che possa escludersi la presenza di metastasi?

Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto di normalità almeno per qunto riguarda il versante oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la cortese e celere risposta.
Avrei un'altra domanda da porle:
- l'urologo ha prescritto a mio padre il blocco androgenico totale con casodex 50 e enantone 11,25 ogni tre mesi.
L'aver iniziato questa terapia ormonale pregiudica l'eventuale opzione di intervenire chirurgicamente?

grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando avrà l'istologico provi a ripostare in specialità UROLOGIA
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la disturbo nuovamente.
Siamo sempre in attesa dell'istologico, nel frattempo ho l'esito della tac addominnale e pelvica:
-ORGANI IPOCONDRIACI SENZA EVIDENZA DI AREE FOCALI DI ALTERATA DENSITA';
-REGOLARE RAPPRESENTAZIONE MORFODENSITOMETRICA DI PANCREAS, RENI E SURRENI;
-VESCICA REGOLARE;
-PROSTATA CON PRESA DI CONTRASTO NODULARIFORME NEL SETTORE POSTERO-LATERALE DELL'ORGANO.
-NON EVIDENTI LINFONODI TUMEFATTI.

Dall'esito della scintigrafia ossea già sottopostole nonchè da questo referto, quali notizie "certe" possono desumersi riguardo al tumore prostatico di mio padre?

E' ancora intracapsulare e/o riguarda solo una "porzione" di prostata ovvero - nonostante l'esito della tac -potrebbe trattarsi di un tumore già extracapsulare e quindi senza nessuna indicazione per l'intervento chirurgico?
Comprenda la nostra preoccupazione.
Grazie in anticipo per la cortese risposta.

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare la sua richiesta come le avevo scritto in specialità UROLOGIA.