Macchia scura su una vertebra

Mia madre ha 65 anni e da una risonanza risulta particolarmente questo referto, il punto su cui si sono particolarmente soffermati:
1)a carico dell'emisoma sn di D11, con tendenza all'estensione verso il peduncolo omolaterale, areola a margini sfumati, ipointensa in T1 e T2 con incremento del segnale in soppressione del grasso delle dimensioni di circa 1.6 x 1.5 cm di non univoca interpretazione;
poi gli altri punti:
2) segni diffusi di spondilosi;
3) multiple formazioni di tipo angiomatoso a carico di vari metameri vertebrali;
4) degenerazione/disidratazione discale diffusa;
5) ptostrusione discale in sede intraforaminale sinistra di L4-L5;
6) lieve prostruzione ad ampio raggio simmetrico di L5-S1;
7) non evidenti alterazioni di segnal midollare;
8) quale reperto accessorio si segnala la presenza di due minute cisti di Naboth in sede uterina cervicale.
In DWIBS: aree focali di ipersegnale a carico di alcuni elementi del tratto dorsale medio D11. Concomitano alcuni spot come di verosimile pertinenza linfonodale in sede laterocervicale (aumentati di dimensioni) ed ascellari, bilateralmente.
Si consiglia esami di laboratorio e scintigrafia ossea.

I Radiologi si sono soffermati soprattutto per il primo punto, non escludendo alcunchè, volevo conoscere il vostro parere a riguardo e se si può trattare di un tumore. Loro dicono di non allamarsi, e che vogliono approfondire, che se pur fosse un tumore sarebbe all'inizio. Ma da una risonanza è possibile individuare un tumorepure in altre parti? Lei soffre anche di artrosi se non erro, e dagli ultimi esami del sangue di aprile, tutto è nella norma.
Stamattina ha fatto rx al torace e un eco-addome e esami del sangueo compresi i maker tumorali e pare che non risulta niente tranne che per quelli del sangue di cui si deve aspettare ncora 10 gg, in attesa di referti e in attesa di essere eseguita la scintigrafia. Le ha fatto per caso la risonanza perchè si è messa in un gruppo di studio di medici per l'ostioporosi.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando avrà il referto della scintigrafia ossea, con il copia incolla riposti in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com