Carcinoma squamoso polmonare

Paziente di anni 77-alto 1.50 cm- peso 48 kg,affetto da NSCLC in stadio localmente avanzato(111B),esordito con disfonia e dispnea.In anamnesi:ipertensione arteriosa,splenectomia per trauma,ulcera gastrica. In sede laringea si osserva asimmetria con totale atonia dell'emilaringe di sinistra senza evidenti formazioni espansive TC dimostrabili. Non si documentano adenopatie latero-cervicali.Nel parenchima polmonare di sinistra si osserva una voluminosa formazione espansiva solida a margini irregolarmente digitati, che raggiunge un diametro di circa 7 cm in sede parailare, riferibile a lesione etero plastica.Omolateralmente sono evidenziabili almeno due lesioni ripetitive nel lobo inferiore rispettivamente di cm 2.2 e 1.9.Il restante parenchima polmonare è caratterizzato da importanti segni di interstiziopatia.Si evidenziano bolle di enfizema a distribuzione subpleurica prevalenti nei lobi inferiori,bilateralmente.Nel mediastino si documentano adenopatie interessanti le stazioni pretracheale,paratracheale e trachebronchiali di sinistra.Entrambi i surreni attualmente sono normali.Il fegato ha margini irregolari e bozzuti, ma struttura tomodensitometrica priva di lesioni ripetitive.Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. La colecisti contiene numerosi piccoli calcoli.La milza,il pancreas ed i reni sono normali.In terapia:Deltacortene 25 mg 1 cpr.Vorrei sapere se oltre ha un trattamento radioterapico toracico ipofrazionato(DFT30Gy/10fr)a scopo palliativo-citoriduttivo è consigliabile fare anche qualcos'altro o se è inutile. grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io opterei per abbinare alla radioterapia un adeguato trattamento chemioterapico ed ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it)

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/