Familiarità carcinoma vescica

Buongiorno ,
a mio fratello sotto i 50 anni , è stato riscontrato un carcinoma alla vescica di alto grado infiltrante. Dopo l'operazione di rimozione e ricostruzione delle neovescica, ora sta riprendendo la vita normale.

Volevo sapere che livello di eredità/familiarità c'è in questo tipo di tumori, e se devo sottopormi a degli screening periodici visto il possibile rischio di familiarità.
Volevo anche sapere se possibile , se esistono esami del DNA , che possono determinare dei geni che possono identificare una maggiore propensione verso il tumore
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ad oggi per questa patologia non vi sono dati certi; inoltre un solo caso in famiglia non è indicativo di nulla.
Resta il fatto di attenzionare (non con ossessione) ogni modificazione fisiologica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)