Possibilità di guarigione da un colangiocarcinoma

Buongiorno, a mio padre a maggio dell'anno scorso è stato diagnosticato un colangiocarcinoma. Un mese dopo hanno effettuato una duodenocefalopancreasectomia, con asportazione di alcuni linfonodi, il fegato invece era illeso. Ha effettuato anche la chemioterapia adiuvante e ad oggi esegue una tac ogni 3 mesi e markers tumorali. L'ultima di 10 gg. fà oltre a refertare la totale assenza di cellule tumorali(è clinicamente sano)c'è una riduzione dei linfonodi che erano un po' ingrossati. Ma nonostante ciò, i medici continuano a guardarlo come un condannato a morte, come se fosse solo una questione di tempo. La mia domanda è: Perchè? Non c'è alcuna possibilità di guarigione da questo tipo di cancro? E' veramente solo una questione di tempo di una recidiva? Che statistiche ci sono in merito? Nessuno è mai sopravissuto + di 5 anni a questo tumore? Scusi per le troppe domande, ma nessuno mi dà mai una risposta....La ringrazio di cuore se mi vorrà fornire la sua opinione, che comprendo possa non essere una "risposta", ma mi aiuterebbe molto, a prescindere dalla sua positività o meno. Grazie, Emanuela.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Emanuela,

le neoplasie delle vie biliari sono assai assai temibili. Certamente ci sono situazioni in cui si può giungere a guarigione ma ahimè le probabilità non sono alte. Buon segno che si sia potuto operare e che ad oggi ancora non vi sia evidenza di malattia.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buonasera e grazie per la tempestività, quindi le probabilità che non si presenti una recidiva sono bassissime, vero? Ma se anche si presentasse una recidiva potrebbe comunque essere operato? Statisticamente, entro quali tempi si presenta la recidiva? Più passa il tempo e più probabilità ci possono essere di guarigione o ciò è ininfluente?
Grazie ancora e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le probabilità di recidiva non sono basse. Purtroppo non è detto che se si ripresenti sia operabile. Dipende da quale distretto corporeo viene interessato. Più passa il tempo e maggiori sono le probabilità di guarigione.

un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie mille, le sue risposte hanno purtroppo validato i miei dubbi...Ciò nonostante, se una flebile speranza c'è, a quella devo attaccarmi altrimenti non riesco ad andare avanti nella battaglia e guardare in faccia mio padre(che tra l'altro ha solo 52 anni).
Cari saluti a lei.