Un radioterapista

illustri dottori,
dopo tre cicli di chemio mio padre il 17/08/2010 ha ripetuto la pet-tac total body.
pet: l'indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello del campo polmonare destro con estensione alla regione ilare omolaterale (suvbm max 7,0), della regione parailare polmonare superiore sinistra (suvbm max 0,7) e della regione sottocarenale (suvbm max 1,3) di entità notevolmente ridotte rispetto al precedente controllo pet del 19/05/2010
dalla tac si evidenzia lesione solida di 50*55 cm.
assente versamento pleurico e/o pericardico.
visti i buoni risultati e valutata la non operabilità, è stato poi sottoposto a altri due cicli della stessa chemio da controllare con pet.
ad ottobre ha ripetuto la pet-tac
pet: l'indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della doccia costo-vetebrale destra con estensione alla regione ilare (suvbm max 10,4) di intensità incrementata rispetto al precedente controllo pet del 17/08/2010.
la tac conferma la lesione solida di diamentro attuale 69*73 (prec. 50*55) e versamento pleurico destro parzialemte saccato.

questo quadro rapprenta un peggioramento della malattia?
l'oncologo ha previsto altri 3 cicli di chemio. quella che dovrà iniziare prevede una seduta ogni settimana e 1 di riposo, la precedente 1 ogni 21 giorni e ognuna con 1 richiamo dopo 7 giorni.
dovrà incontrare anche un radioterapista. ma potrà essere sottoposto a questo
tipo di trattamento?
anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

opportuna una rivalutazione del trattamento in corso data la progressione di malattia. Programmerei un trattamento con nuovi farmaci combinato con ipertermia locoregionale e valuterei eventuale trattamento radiante con un collega radioterapista.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità della risposta.
domani abbiamo la visita dal radioterapista.
ma che cos'è l'ipertermia locoregionale e quali benefici può produrre?
cordiali saluti