Correlazioni dei tumori con gli ormomi ed i fattori di crescita dell epidermide

premetto di non essere malato,ma mi servirebbero dei chiarimenti(se possibli)..sono uno studente e a breve ho un esame e dato che il mio prof(lui dice di essere un oncologo famoso)spiegava poco e veloce vorrei sapere alcune cose sui tumori,anche molto brevemente...si tratta di spiegazioni a livello molecolare..premetto che ho studiato tutto da autodidatta perche non ha spiegato quasi nulla e ci ha dato direttamente il programma...cmq una cosa che ha spiegato e che mi sta facendo uscire scemo perche non trovo è correlazioni dei tumori con gli ormomi ed i fattori di crescita dell epidermide...allora cito quello che ho capito:praticamente gli estrogeni normalmente legano il propio recettore che dimerizza si libera delle hsp e legano il dna attivando la trascrizione....e fino a qui ci sono(anche se ho descritto il tutto brevemente) a questo punto parla dell egf che lega il propio recettore , lo fosforila e attiva la trascrizione anche senza l ormone (fungengo da chiave falsa)....anche questo si capisce piu o meno..(se c e qualcosa da aggiungere aiutatemi).....e alla fine quello che nn capisco propio:parla subito poi di insulin growt factor receceptor e della successiva attivazione delle map kinasi....e poi parla della leptina e della via stat 3,ma nn si capisce nulla(malgrado abbia registrato).......ora nn vi chiedo di scrivermi l impossibile ma se mi aiutate a capirci qualcosa con un piccolissimo riassunto ve ne sarei davvero riconoscente....vi ringrazio anticipatamente :)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace ma non è previsto dalle nostre linee guida soddisfare curiosità generiche proprio per non incoraggiare discussioni o dibattiti che ci porterebbero lontano dalla mission del sito.
Il nostro è un servizio volontario e gratuito e per questo diamo la precedenza a chi ha un problema personale.
Guardi quanti consulti in attesa ci sono in questa area con malattie molto gravi !
E non sempre è facile ritagliare un pò del nostro tempo (a Lei sto rispondendo alle 2,15 !) per replicare a problemi reali. Sulla rete troverà senz'altro opportunità che vanno bene per il suo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
capisco benissimo...la ringrazio ugualmente