Aloe arborescens e chemioterapia

Salve dottore,

Le scrivo perchè vorrei delle delucidazioni sui benefici dell'Aloe Arborescens durante la chemioterapia. Mia madre si è ammalata di cancro per la seconda volta nel giro di 8 anni e, attualmente, è sotto chemioterapia da 1 anno ormai. Può immaginare quindi quanto sia debilitato il suo organismo e io vorrei tanto poterla aiutare. I medici che la seguono non le hanno mai consigliato un'alimentazione particolare, ma io sono convinta che ci siano rimedi naturali che possano aiutare il suo organismo a essere più resistente per affrontare la chemio. Cercando su internet ho trovato ottime notizie sull'Aloe Arborescens, da alcuni definita "miracolosa". Io comunque sono molto diffidente e non vorrei fare qualcosa di rischioso, trattandosi della salute di mia madre. Lei cosa mi consiglia? Questa pianta è effettivamente utile? Dove la si compra?
Se invece secondo lei non è utile, mi potrebbe consigliare una dieta da far seguire a mia madre?
La ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
purtoppo le informazioni sull'aloe sono tante, hanno destato molte speranze ma recentemente ci sono anche dati sperimentali negativi che indicano addirittura un possibile effetto pro-cancro.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie. Le avevo anche chiesto se esiste una dieta consigliabile a chi affronta una chemioterapia... Spero che mi possa rispondere.
Saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La dieta va bene in funzione di quello che il paziente preferisce mangiare senza eccessi. Per alcuni specifici farmaci, che possono più facilmente indurre diarrea, può essere indicato fare più attenzione.
Non posso dire di più non avendo informazioni sul tipo di neoplasia di sua madre e sul tipo di farmaci chemioterapici in corso.