Tumore metastatico pancreas

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto in quanto a dicembre 2010 è stato diagnosticato un tumore al pancreas con metastasi al fegato e ai polmoni a mio padre (ha 57 anni).
Inizialmente è stato sottoposto al trattamento con folfirinox che pareva aver dato buoni risultati ma 2 settimane fa i marcatori erano peggiorati e così ha iniziato a prendere la gemcitabina.
Alla seconda seduta tuttavia la billirubina è risultata alta e hanno interrotto la cura.
La dottoressa ha sostenuto che sia addirittura inutile continuare questa terapia che per di più è senza benefici sulla qualità di vita. Tuttavia, il fatto che i sui pareri medici oscillino settimanalmente tra il tragico e il fiducioso, mi lascia perplesso.
Vorrei sapere se secondo la vostra esperienza è corretto sospendere una terpaia dopo una seduta e se la sola gemcitabina è l'unica cura possibile o se ci sono altri farmaci da abbinare che possano aiutare(tipo erlotinib e oxaliplatino o integratori tipo synchro levels...).
Non pretendo che il mio babbo guarisca magicamente ma vorrei che venisse fatto tutto il possibile per migliorare la sua vita nel presente e per farlo stare il più a lungo possibile con me e la mia famiglia.
Vi ringrazio per la disponibilità e il servizio che offrite su questo forum.
Cordiali Saluti,
Frank.

Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Diciamo che un peggioramento delle condizioni generali del paziente comporta un peggioramento della prognosi in una patologia molto aggressiva; credo sia necessario focalizzare il tutto sulla qualità di vita più che sulla chemio visto che sembra non dare risultati.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia