Sospetto adenocarcinoma di tipo endometrioide/intestinale

Mia madre,nata il 19.10.1933, si è operata e gli è stato asportata una ciste ovarica.Durante l'intervento lo staff medico ha notato un versamento peritoneale ed ha deciso di asportare parte del liquido per eseguire un analisi presso la sezione di Citologia ospedale di Livorno.
Qui di seguito la risposta
DIAGNOSI:EMAZIE, CELLULE MESOTELIALI REATTIVE E PICCOLI GRUPPI NECROTICI DI CELLULE FUSATE A PALIZZATA, SOSPETTE DI ADENOCARCINOMA DI TIPO ENDOMETRIOIDE/INTESTINALE.
CATEGORIA C4:SOSPETTO
SNOMED: T-D4400 M-81403 M-67003

Ovviamente sono molto preoccupato, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi sul problema e quale la cosa migliore da fare. Mia madre si è ripresa perfettamenbte dopo l'intervento e si sente in salute, non avverte alcun tipo di dolore.
naturalmente chiedo la massima chiarezza
grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nel sospetto di malignità la cosa migliore che si può fare è innanzitutto una TC total body con mdc per verificare che non ci siano aree anomale nel resto dell'organismo. L'esame istologico sulla formazione ovarica? Cosa ha determinato?

In attesa di ulteriori informazioni, porgo cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve, concordo con il collega per l'esecuzione di una TC total body con mezzo di contrasto per verificare la presenza di lesioni secondarie anche a livello pleuro-polmonare, purtroppo possibili in questi pazienti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vs. sollecite risposte.
Voglio informare il dott. Carlo Pastore che gli esami Istologici in mio possesso riportano:

MATERIALE INVIATO:
I)ANNESSO DX
II)CISTI OVAIO SX

ESAME MACROSCOPICO:
AB
I)Annessi dx: ovaio di cm 2.5x10x0.5 con tuba di 2 cm e frammento tubarico di 2 cm. Prel. (1-2) Ovaio,(3) tuba, (4) frammento
II) Neoformazione cistica ovarica di cm 4x3.3x2 a contenuto pilosebaceo
prel.(5-8)

DIAGNOSI:
OVAIO DX(1-2) E TUBA DX(3-4) IN AMBITO NORMALE.
TERATOMA ADULTO CISTICO BENIGNO DELL'OVAIO SN(5-8)

SNOMED:
T-87000 M-90800

Inoltre voglio dire che ho ricoverato mia madre presso l'ospedale di Cecina in Medicina B per5 esami di approfondimento aventi per oggetto l'apparato intestinale e che il medico che segue la situazione è il dott. Masotti.
Secondo voi sono sufficienti questi controlli??
Grazie