Neoplasia polmonare

Buongiorno,sono a chiedervi un consulto per mia mamma,59 anni ex fumatrice,ha smesso a Giugno 11 h.1,70 peso 90Kg.
L'11 luglio ha eseguito una RX TORACE STANDARD per sospetta broncopolmonite.
REFERTO: Estesa consolidazione parenchimale al segmento dorsale del lob superiore sin. diffusa accentuazione della trama polmonare al lobo inferiore sin. Ombra cardiaca nei limiti.
Il pneumologo dopo aver visto la RX ha richiesto una TAC ADDOME E CEREBRALE CON MDC effettuata il 16/07/11
REFERTO:
Indagine eseguita a completamento per riscontro di estesa broncopolmonite sn a lenta risoluzione in forte fumatrice. Lo studio è stato esteso all'addome superiore e al cerebrale.
L'indagine mostra la preseza di un grossolato processo espansivo di aspetto irregolare in sede ilare e parailare sn che inizia in corrispondenza delle diramazioni del bronco principale con evidenti segni di compressione e assottigliamento dei bronchi del segmento apico dorsale del lobo superiore ed apicale dell'inferiore associati a marcato ed irregolare ispessimento dell'interstizio e segni di perdita di volume.
Concomitano numerose adenomegalie in sede mediastinica ed ilare sn di aspetto colluiquato con diametro massimo in parailare sn di circa 2cm e sottocarenale, di aspetto confluente,la maggiore delle quali 36mm.
Presenza di diverse piccole nodulazioni ad entrambi i campi polmonari a sede subpleurica alcune calcifiche ed altre di aspetto più sfumato ed irregolare,con reperto maggiore ai segmenti laterali del lobo inferiore di dx di sospetta natura secondaria la maggiore basale des,mantellare,del diam di 8mm.
Non versamento pleurico.Regolare la pervietà dei vasi mediastinici.
In sede sotto diaframmatica si rilevano a carico del fegato alcune piccole formazioni ipodense francamente cistiche;in corrispondenza del sesto segmento,è rilevabile una formazione ipodensa lievemente più disomogenea delle restanti del diam di 7mm da monitorare.
Reperto biliare nella norma
Aspetto ingrandito e nodulare del surrene sn.
Normali il pancreas i reni e la milza
Non versamento libero peritoneale nei recessi dell'addome superiore
Non adenopatie nelle sedi elettive dell'addomen superiore
Non alterazioni osteostrutturali focali a carico dei segmenti scheletrici esaminati. A livello cerebrale non si apprezzano lesioni focali del parenchima cerebrale e cerebellare. Nei limiti il sistema ventricolare centrale e periferico.
In asse le strutture della linea mediana.

Esame istologico
Notizie cliniche - Neoformazione polmonare inferiore sinistra con adenopatie mediastiniche.
Materiale inviato - Biopsia - bronco principale sinistro
Descrizione Macroscopica - 6 frammenti
Diagnosi - Adenocarcinoma scarsamente differenziato, angioinvasivo, infiltrante la parete bronchiale

Visita oncologica 28/07/11
Paziente in condizioni generali abbastanza debilitate. Dispnea di grado moderato-severo al minimo sforzo. Asintomatica.
Conclusioni - paziente con diagnosi di neoplasia polmonare NON a piccole cellule (Variante Adenocarcinoma) in fase avanzata. Si programma ricovero presso il nostro DH per impostare trattamento chemioterapico di prima linea in avanzato sec. schema Platino + Gemcitabina.
In separata sede il Dott. mi ha detto che se il tumore risponderà alla chemio mia mamma potrà vivere anche altri due anni, nel caso contrario le ha dato dai 4 ai 6 mesi di vita. Mi ha detto inoltre che non è operabile. Chiedo gentilmente un vostro consulto
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non posso che confermare (con magari un pizzico in più di ottimismo che è alla base dell'inizio di una teraia), quanto sopra detto. Tenga conto che il tutto è considerato senza conoscere TC e paziente

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. D'angelo, oggi mamma avrebbe dovuto iniziare la chemio. L'oncologo però si è rifiutato di fargliela fare perchè molto debilitata. Lunedì dovremo tornare in ospedale per sentire se sarà possibile eseguire radioterapia. Per la chemio ci ha detto che la valuteremo più avanti perchè è davvero molto debilitata e quando la faranno, sarà da ricoverata.
Io ora avrei delle domande a cui nessun medico mi ha ancora risposto.
Che percorso ci aspetta? Quali sono i peggioramenti? Che sintomatologie potrà presentare? Qual è lo stadio di questa neoplasia?

Preciso che ora ogni due passi si deve fermare perchè non le viene il fiato e ad orecchio nudo sento rantoli e fischi.
Ha problemi di nausea e vomito e per questo motivo è stato tolto il cerotto Durogesic da 25. Anche senza essere sotto sforzo fatica molto a respirare. Ieri l'ossigenazione era a 90.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
domande pertinenti a chi ha la paziente davanti e sà distinguere il pro e contro di tutto.