Nodulo sottocutaneo nell'interno coscia

Buongiorno,
da Luglio scorso circa ho notato un nodulo piccolissimo nell'interno coscia sinistra. Non si vede, perché è sotto pelle, ma con attenzione si può sentire al tatto. Oggi, nn mi rendo conto se possa essere cresciuto, però se lo tocco sento un leggero dolore. Qualche giorno fa parlando con una conoscente, ho saputo che il marito(70enne) è morto di tumore ed il tutto era partito da un nodulo come il mio, situato nello stesso posto. Io ho 35 anni, ed ora ho una paura folle. Potreste aiutarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La scoperta di un nodulo con le caratteristiche che descrive è frequente e si tratta di lesioni benigne e pertanto stia tranquillo, perchè in genere si tratta di lipomi ( grasso).

La certezza si può avere tramite un controllo con il Suo curante che se occorre potrà integrare la visita con un esame ecografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, però avrei un'altra domanda da porle: può essere un lipoma anche se al tatto è duro? Sembra proprio un "sassolino"... Oltretutto, è normale che faccia male toccandolo? Credevo che i lipomi fossero accumoli di grasso, quindi molli al tatto.
Comunque, il prima possibile, farò un'ecografia...
Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente molto importante è l'ecografia per poter avere un'idea del contenuto del nodulo che avverte sottopelle (per esempio ci sono anche le calcinosi).In caso di dubbio l'asportazione chirurgica in toto o un punch biopsy con relativo esame istopatologico possono portare ad una diagnosi di certezza.Pertanto si relazioni con il suo curante in massima tranquillità.
Saluti e buon 2008
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena