Tumore e metastasi

salve, volevo porvi questa domanda mio padre è stato ricoverato con urgenza per ittero aveva la bilirubina a 19,20 gpt gamma gp ecc a 356 globuli bianchi al massimo, e calcoli alla cistifelia, dalla tac sono risultate metastasi al fegato, ma i medici attendono una risonanza per capire dov'è il tumore perchè non lo hanno ancora capito..secondo voi dove potrebbe essere? si può curare? ce la farà? mio padre ha 56 anni, volevo aggiungervi che in questi giorni è in procinto di fare un operazione per l'inserimento di un catetere per lo spurgo della bile e secondo i medici ha le vie biliari ostruite, dalla risonanza magnetica la colecisti non si vede più vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il caso di suo padre merita adeguati approfondimenti che saranno sicuramente in corso. Quello che conta molto è anche individuare il modo di ottenere un campione bioptico al fine di dare "nome e cognome" alla malattia (diagnosi istologica), oltre che individuarne la sede di origine e tutte le sedi interessate (stadiazione).
Nel frattempo è più che giusta la procedura che serve per cercare di superare l'ostruzione biliare ed evitare che le condizioni peggiorino rapidamente per effetto della stasi biliare.
Bisogna ammettere che la situazione è nel complesso molto seria.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor vito per la sua pronta risposta, volevo aggiungere che oggi sono riusciti a inserirgli due cateteri uno interni e uno esterni, ma secondo alcuni medici il fegato sta cessando la sua operatività è possibile che ora con i cateteri possa riprendersi?? comunque si l'esame istologico è in corso
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
I cateteri (penso di aver capito uno stent interno ed un drenaggio esterno) sono stati messi sperando di veder scendere la bilirubina per avere il tempo di tentare altre terapie se la funzione epatica lo permette.
[#4]
dopo
Utente
quindi la possibilità sta tutta nelle funzioni epatiche? se dovesse cessare tali funzionalità? non dovrebbe grazie a questi cateteri pian piano riprendere le sue funzioni?
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Appunto come le ho detto. Se l'ostruzione che fa rallentare l'eliminazione della bile sta tutta nei tratti ora sede di stent e dranaggio e non più a monte, la funzione renale potrebbe riprendere. Se la funzione non mglliorasse o peggio la stessa andasse peggiorando, non ci sarebbero speranze.
[#6]
dopo
Utente
ah..beh la ringrazio dottore, io comunque non demordo la speranza è l'ultima a morire e mio padre è sempre stato forte, spero ancora vivamente che grazie a questo drenaggio possa riprendersi un pò e spero ancora che l'esame istologico possa darci ancora speranza di combattere questo tumore
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Coraggio. Ha detto cose giustissime.