Tumore polmonare

Salve a tutti. Mio padre, 75 anni ,è stato vittima di un'incidente stradale, che a causa di questo gli è stata asportata la milza e rotto alcune costole. Durante alcune radiografie che dovevano acceratare lo stato di salute del torace, gli viene diagnosticata una strana macchia al polmone destro, di cui è seguita una tac e una biopsia, il cui esito finale è stato un'adenocarcinoma polmonare. Domanda :
la mancanza della milza asportata 3 mese prima, può aver accelerato il progresso della malattia ? Grazie per la vostra cortese attenzione.
Dr. Gianfranco Buccheri Oncologo, Pneumologo 12
No. Assolutamente no. La scoperta casuale del tumore, come nel caso di suo papà, è spesso associata a una maggiore curabilità e, in definitiva, a una migliore prognosi.
Cordialmente,

Dr. Gianfranco Buccheri
direttore medico di ALCASE Italia
(www.alcase.it)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la sua gentilissima attenzione. Quindi nemmeno dopo un periodo di rianimazione, alla fine del quale si è venuti a conoscenza di qualcosa di strano , può aver favorito un'accellerazione della malattia ? La ringrazio ancora per la sua cortese attenzione. Cordiali Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianfranco Buccheri Oncologo, Pneumologo 12
Prego. La mia opinione rimane negativa (anche a seguito di anestesia e splenectomia). Qualcuno "favoleggia" (mi passi il termine che so essere un pò forte) che le condizioni di grave e prolungato stress (anche psicologico) possono indebolire il sistema immunitario e facilitare la nascita del cancro. Tuttavia, non ho mai letto nulla di veramente probante a questo riguardo per cui, personalmente, non ci credo. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia