Sintomi tumore

Salve gentili dottori,
da 4 anni circa soffro di attacchi di panico, che mi hanno portato ad essere anche molto ipocondriaca.
Inizialmente il mio pensiero fisso era il cuore, per cui ho fatto tantissime visite cardiologiche per paura di infarto o malformazioni cardiache.
Adesso ho paura dei tumori, perchè proprio ieri ne è morto un mio vecchio amico di scuola di soli 23 anni.
So che purtroppo i tumori sono di tantissime tipologie, ma se io per ipotesi ce lo avessi, come potrei accorgermene? Quali sono i sintomi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma lasci perdere i sintomi a 25 anni !!! I tumori spesso non danno sintomi .

Non è così che si affronta la paura del tumore. Ne parli con il suo curante.

>>morto un mio vecchio amico di scuola di soli 23 anni.>>

E se fosse morto investito sulle strisce pedonali ???

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
se fosse morto come dice lei, probabilmente non me ne sarebbe fregato assolutamente nulla, lo so, è brutto da dire ma è così. E questo mostra ancora di più la componente psicologica e ipocondriaca del mio problema.
Ma i tumori non son causa del fato, hanno cause organiche che possono essere viste in tempo e quindi curate.

Quindi come si affronta? Facendo un esame completo a tutto il corpo?E' così stupido prendersi cura di se stessi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questa età si affronta con un colloquio ( il primo con il suo curante) per identificare eventuali fattori di rischio familiari e personali.

Ma se si vuol fare veramente qualcosa sin da giovani occorre mettere in discussione il proprio stile di vita.

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio ;-)