Ma io non ho capito una cosa: perchè il tumore al polmone viene di più agli ex-fumatori?

Se ci fate caso le malattie derivanti dall'uso di sigarette colpiscono di più gli ex-fumatori.. ma perchè? Perchè ai fumatori il tumore viene di rado e agli ex fumatori viene spesso?
Inoltre.. Perchè si dice che il fumo fa male ma vedo parecchi sessantenni, settantenni, SANISSIMI?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Tutte e tre le informazioni sono sbagliate.

1. Come dicono tutte le statistiche, le malattie da fumo colpiscono soprattutto i fumatori attivi, ma quello che conta è l'entità dell'esposizione al fumo nel corso della vita, per cui una persona che ha fumato tanto ed a lungo può avere un tumore anche alcuni anni dopo aver smesso perchè il tumore in effetti si stava già formando, ma non era ancora abbastanza grande da esere visibile.

2.Completamente falso. Ma chi le ha detto questa sciocchezza? Come detto sopra il fumo colpisce i fumatori.

3. Sessantenni ed anche ottantenni fumatori posso non avere tumore pur non essendo fumatori è questione di "fortuna" o mglio di una capacità di eliminare i carcinogeni più rapiadamente di altri. tuttavia se si esagera, anche avendo questa capacità del proprio osganismo, ci si può beccare il tumore lo stesso.

Se proprio tutti i fumatori fossero colpiti da tumore la popolazione si ridurrebbe drasticamente.

Decida lei ora. Vuol fumare e tentare la roulette russa? Le piacerebbe scoprire si essere uno di quelli più sensibili al fumo dopo essere stato colpito da una malattia legata al fumo???

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro