Microcitoma polmonare iv stadio

Salve a tutti voi dottori. Un mio amico ha questa neoplasia diffusissima alle ossa, alla milza, al fegato, ai surreni, al cuore con il tumore principale grande circa 7 cm nel polmone dx, altre metastasi al mediastino, ai vasi linfatici fino alle gambe, non è arrivato al cervello( questo è normale?).
So che è un caso disperato, sapete dirmi se ci sono minime possibilità, o sono nulle?
Quante possibilità ci sono che la malattia regredisca al 100%?
Spero in una vostra risposta, cordiali saluti, che Dio vi benedica.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il microcitoma polmonare è una neoplasia con altissima capacità a diffondere per via ematica ed ad interessare vari organi a distanza. Questo accade così precocemente che frequentemente alla diagnosi gli organi interessati sono già tanti come in questo caso.
Questo tumore risponde in genere, almeno inizialmente, alla chemioterapia. Da caso a caso si possono registarre risposte parziali oppure quasi complete. Purtroppo dopo pochi mesi la sensibilità alla chemioterpia viene meno e le localizzazioni neoplastiche progrediscono in vario modo.
Purtropopo la prognosi di questa malattia in IV stadio è generalmente pessima in poco tempo.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Dunque in questo caso che le ho mostrato, lei mi saprebbe dire in percentuale quante possibilità ci sono di una regressione totale di tutte le metastasi e di tutto il tumore al 100%? E' da escludere una risposta cosi' incredibile? Solo un miracolo potrebbe raggiungere questa risposta o in una minima percentuale esiste nella scienza moderna e nella vostra esperienza? Grazie mille dottore, saluti.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
mi chiede di esprimere in numeri una dura realtà. Non dimenticherò mai l'unico consulto che ha lasciato scontento un Utente ...perchè avevo esitato nel dare un freddo numero sulla sopravvivenza.
Il problema non è la risposta, non è da miracolo, perchè può avvenire in modo completo anche nel 15-20 % dei casi. Il problema sta nel fatto che la risposta non si mantiene più di qualche mese e la sopravvivenza rimane sì da miracolo.
Cordiali Saluti