Falda liquida nel douglas

Salve, ho 58 anni, in menopausa da 4. Il 9/9/2011 a seguito di una visita annuale ginecologiche, con relativo pap-test ed ecografia vaginale, la ginecologa scopre una piccola falda liquida nel douglas di 8.3 mm per 5.3 mm; mi dice chè è un infiammazione, e può essere di qualsiasi natura, anche di origine tumorale. La ginecologa mi fa quindi eseguire analisi del sangue, ecografia addominale completa e i market tumorali CA125 - CA19 - AFP - CEA , tutto con risultato negativo. A distanza di 40 giorni (1/12/2011) eseguo nuovamente l'ecografia vaginale rilevando una falda liquida di 3.8 mm.
Volendo ulteriori chiarimenti, espongo il mio problema al reparto oncologico. Dopo una preliminare visita, vengo ricoverata e il 15/12/2011 vengo sottoposta nuovamente ad ecografia addominale completa, a RX al torace, analisi alle feci e market tumorali (CA125, CA19-9, CA15-3 e CEA) anche questa volta con risultato negativo.
Vengo anche sottoposta a visita ginecologica ed ecografia vaginale rilevando falda liquida di 9 mm per 10 mm.
Dopo dimissione mi viene consigliato di monitorare questa presenza di liquido e a distanza di 3 mesi di ripetere nuovamente i medesimi controlli.
Chiaramente non mi sento molto tranquilla e sono impaurita. Non sarebbe opportuno a questo punto fare degli accertamenti più specifici (TAC o altro) dato che il problema è presente da più di 4 mesi? Che iter mi consigliate di seguire?
Grazie delle gradite risposte.
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

suggerirei un approfondimento, probabilmente per eccesso di scrupolo, con RMN addome completo. A mio avviso non è nulla di serio ma la prudenza si impone.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio per il consiglio, farò un'approfondimento.
Grazie ancora
Cordiali saluti
235051
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oncologia