Tumore pancreas

Buonasera,
a mio nonno è stato diagnosticato un tumore al pancreas effettuando esami del sangue dei marcatori tumorali che sono risultati piuttosti alti, ecografia dell'addome completo e una tac con contrasto con il seguente referto :
- Fegato di dimensioni aumentate e con struttura sovvertita dalla presenz di plurime formazioni nodulari ipodense di natura ripetitiva, la maggiore delle quali di circa 7 cm a carico del lobo destro
- Non dilatazione delle vi ebiliari o dei tronchi portali
- Colecisti alitiasica
- Pancreas con aspetto dismogeneo a livello della coda ove si osservano multiple lacune ipodense; non alterazioni del Wirsung
- Sub centrimetrica lesione ipodensa, di verosimile natura ripetitiva a carico del terzo medio della milza
- Reni in sede, con normale rapporto cortico midollare, indenni da alterazioni idronefrotiche e litiasiche; assenza di formazioni espansive solide; qualche millimetrica formazione cistica si evidenzia che in sede in mesocorticale al rene di sinistra
- Si segnala ispessimento mucoso della cavità gastrica, di natura aspecifica
- Non rilevabile patologia surrenalica
- Aorta regolare per calibro e decorso con plurime placche di calcificazione ateromasica
- Non macradenopatie in sede intera aorto cavale
- Vescica normo distesa esente da patologia endoluminale o parietale
- Prostata regolare per dimensioni
- Piccola falda liquida in Douglas
- La valutazione dei segmenti ossei compresi nel campo di vista non rileva la presenza di lesioni ossee a focalio.
In seguito è stata eseguita un'ecografia endoescopica con biopsia, della quale stiamo aspettando gli esiti.
L'oncologa comunque ha confermato il tumore al pancreas ed anche il fegato malato. Ha suggerito terapie mirate.
Vorrei un vostro parere sull'entità del tumore e della sua gravità.
[#1]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
Il tumore e' grave e molto esteso.
Sarebbe indicato un prelevo bioptico sul fegato e poi una chemioterapia.
La chemio in genere non è troppo tossica in questo casi. Vale la pena farla.

Prof. Luca Morelli