Valore di ca 19.9 elevatissimo

Salve ho appena ritirato gli esami su prelievo venoso e ho scoperto che il valore di Ca 19.9 e' 569.97. Sono affetto da artride reumatoide e assumo molti farmaci a base di cortisteroidi inoltre da poco tempo ho fatto delle siringhe di cortisone a causa di una bronchite. Poiche' sono molto preoccupato vorrei sapere se la somministrazione di questi farmaci ha potuto alterare questo valore .Chiedo suggerminenti su ulteriori indagini.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

un markers da solo "non fa primavera"!

Non si giudica il dato singolo ma occorre valutare il paziente nella sua interezza.

Nello specifico le riferisco che i markers tumorali non devono essere impiegati per fare diagnosi di patologia tumorale, ma debbono essere impiegati nel follow-up di patologie tumorali già accertate con altre metodiche e che presentino in fase pre-terapeutica markers di riferimento già elevati.

Infatti i markers tumorali non posseggono una sensibilità ed una specificità del 100% e quindi possono ritrovarsi aumentati anche per patologie non neoplastiche (nel caso del Ca 19.9 detto anche GICA, non solo per alterazioni epatiche ma anche per molte altre patologie infiammatorie e croniche).

Ne parli quindi con il suo curante per le iniziative più opportune.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it