Micronodulo calcifico alla base di dx.

Salve, volevo domandarvi a seguito dell'ultima Tac di controllo per il tumore germinale ,opearto a dicembre 2006.
Il referto riporta:
Micronodulo calcifico alla base di Dx.Non altre alterazioni parenchimali polmonari.Non adenomegalie ilo mediastiniche.

(non riporto il resto di addome e pelvi in quanto tutto negativo).

Ho letto che il micronodulo cacifico riguarda il piu' delle volte una "vecchia" infiammazione pregressa ,nell'infanzia,come tubercolosi ecc.
me lo potete confermare,che cioe' non ha nulla a che fare col tumore e metastasi pomonari?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Assolutamente si!
La calcificazione di un nodulo indica un vecchio processo "spento".

le chiedo se ha mai fatto una PET come esame di monitoraggio?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Si grazie dottore per la conferma.
Ho fatto anche la PET ad aprile scorso anno e non ha rilevato ,allora,nulla di attivo.
[#3]
dopo
Utente
Fatta ulteriore TAC DI follow-up ,
volevo domandare se basta una indicazione cosi' semplice nel referto:
Infusi 120ml di iopamiro 300.
Non lesioni pp aventi carattere di attivita'.
Non adenomegalie mediastiniche.
Non lesioni di aspetto ripetittivo a carico di fegato,milza,reni,surreni e pancreas.
Non adenomegali retroperitoneali.
Aorta di calibro nei limiti.
Non versamenti addominali.

MANCANO AD ES. IL CONTROLLO DEI LINFONODI INGUINALI CHE SPESSO M IHANNO CONTROLLATO E CHE GLI UROLOGI VOGLIONO SAPERE COME STANNO..

Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Seppur considerando che i linfonodi inguinali sono rilevabili clinicamente, può chiedere al radiologo di refertarli rivedendo la TC, ma ritengo vi siano i presupposti per stare tranquillo.