Facendo un giro in internet ho letto che a volte si può trattare di metastasi al fegato e che un

Ho fa tto un'ecografia all'addome dove risulta una figura iperecogena dai contorni regolari riconducibile ad angioma.
Facendo un giro in internet ho letto che a volte si può trattare di metastasi al fegato e che un paziente venga così a scoprire di avere un tumore da un'altra parte del corpo in questa maniera. Ma è possibile? Devo preoccuparmi?
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Caro utente
quello che ci riporta è il classico esempio di come posa essere travisata una cosa letta su internet da una persona, senza offesa per lei, che non è del ramo medico. L'angioma epatico "talora" può essere difficile da differenziare rispetto ad una metastasi epatica. Ma se fosse stato così nel suo caso il referto sarebbe stato più incerto e lo specialista avrebbe chiesto un altro esame per dirimere il dubbio. In ogni caso l'esame va contesutalizzato con la storia clinica. E lei fortunatamente penso che non abbia avuto un tumore primitivo, da quello che ci riporta. Quindi se ha ancora dubbi chieda, a chi le ha fatto l'ecografia, maggiori dettagli anche se, a mio avviso, risulta una preoccupazione inutile.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Alongi, non mi offendo anche perchè è vero, non sono del ramo e poco ci capisco, infatti ho contattato voi medici che che siete molto preziosi per noi utenti un pò sprovveduti e spesso preoccupati inutilmente.
E' anche vero che su internet puoi trovare di tutto e il contrario di tutto, quindi la ringrazio molto per la sua celere risposta che non solo mi tranquillizza ma mi fa anche capire che è giusto rivolgersi sempre a degli specialisti senza trarre "stupide" conclusioni.
Grazie ancora e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oncologia