Consulto medico urgente su risonanza magnetica rene destro

Salve a tutti..
Vi scrivo per chiedere gentilmente un consulto su una risonanza magnetica eseguita su mia madre..
Faccio piccola premessa..
La risonanza gli è stata prescritta perhce dopo controllo attraverso un ecografia dell addome era stato rilevato un nodulo al rene destro..

Ora nel frattempo che ho ricevuto oggi l'esito della risonanza mia madre ha gia eseguito(su prescrizione del medico, e del medico radiologo che ha effettuato la 1 risonanza magnetica) una TAC completa total body i cui risultati saranno disponibili tra 5/6 giorni..
Detto questo ha prenotato gia una visita presso un Urologo-chirurgo(sempre su consiglio me medio curante) che dovrebbe esser tra qualche giorno...

Ora arrivo finalmente alla domanda, vorrei sapere un parere e appunto spiegazioni su il referto della risonanza...
Eseguita 06/06/2012

Esame eseguito prima e dopo mezzo di contrasto(iniezione gadolinio per via e.v su piani di scansione assiali e coronali

Al livello del polo renale inferiore del rene destro si evidenzia lesione solida rotondeggiante di circa 1.9x1.7 di diametro massimo (pressocche le stesse dimensioni che riportava la eco di circa 1 mese fa)
Formazione parzialmente aggettante nei gruppi caliceali infeirori,ma sufficientemente capsulata mostra intenso enhancement dopo iniezione di gadolinio
Subito sotto lesione presenti fprmazione di aspetto cistico corticali strettamenti adiacenti con essa(diam max. cm2)
Lieve ectasia della pelvi renale destra
Pervia la vena renale destra
Reperti suggestivi per lesione primitiva renale destra...
Nei limiti fegato,pancreas,milza, surreni e rene sinistro..

Ora vi chiedo gentilmente e con franchezza un vostro parere...
Si tratta sicuramente di neoplasia maligna?
C'e la possibilita che abbia gia fatto metastasi?
E cosa significa ed è grave l'ectasia della pelvi, e le altre cisti adiacenti alle lesione sono altre neoplasie?

Grazie mille e spero in una pronta risposta..
sono giorni che a casa non si riesce piu a vivere perhce terrorizati un po da qtutto questo, in particolare in ansia per l'attesa dei risultati della total body che non arriveranno prima di 6 gg...
Grazie mille..
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Si tratta sicuramente di neoplasia maligna?
va studiata attentamente

C'e la possibilita che abbia gia fatto metastasi?
esagerata!

E cosa significa ed è grave l'ectasia della pelvi, e le altre cisti adiacenti alle lesione sono altre neoplasie?
ectasia e cisti sono le prime malformazioni e le seconde formazioni non maligne

Merita attenzione e valutazione

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...
Un ulteriore domanda...
COme possiamo procedere a questo punto?
Che intende per attenzione e valutazione?

Abrevissimo avra una visita Urologica presso un urologo chirurgo di roma..
Lei pensa che sia esatto come metodo per procedere?
Che altre visite o esami potrebbero esser utili al fine di una corretta valutazione?

La tac total body ci darà maggiori informazioni?

termino chiedendole vista la sua gentilezza un ulteriore chiarimento alla sua risposta...
Se non ho capito male:
Lei pensa che sia esagerato parlare gia di metastasi?
La grandezza della lesione è ancora in un range tra virgolette "tranquillo"?

e non ho capito bene cosi sia ectasia..

e cosa possono essere quelle cisti attorno alla lesione...

Le sono molto grato per la sua pazienza e la velocita nella risposta..
Grazie
COrdiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, volevo sapere alcune delucidazioni appunto sul referto della risonanza che vi ho scritto...

In particolare chiedo gentilmente, chiarimenti sulla situazione generale...
Ovvero cosa potrebbe esser e come potrebbe evolvere la cosa?

In pratica vi chiedo di spigarmi a parole semplici cosa il referto indica, cosa c'e di preoccupante e in caso cosa fare...
Intendo dire come dobbiamo muoverci?

Noi ora siamo in contatto con un Urologo-chirurgo...
La strada da seguire è questa?
L'intevento va fatto subito?

Avete consigli da darmi?...sono molto preoccuparto e mi sento molto confuso..
Non sappiamo bene cosa fare e che strada seguire.,...

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda il piu celermente possibile..

Grazie della disponibilita...
Cordiali saluti