Cancro colon, carcinoma seno

salve Dottori,
siamo una coppia (lui 32 anni, lei 28 anni) con una bambina di 3 anni.
La madre del mio compagno circa 3 anni fa ha avuto un cancro al colon, trovato in tempo e eliminato con intervento e in seguito chemioterapia, mia madre invece circa 12 anni fa ha avuto un carcinoma al seno vinto con l'eliminazione totale del seno sinistro.
la nostra domanda riguarda la familiarità di questi tumori.
ci sono rischi per noi figli?ci sono dei controlli da eseguire?a che età è bene cominciare a controllarsi con periodicità?
anche nostra figlia di 3 anni puo essere a rischio?
nell'attesa di una vostra cordiale risposta salutiamo e ringraziamo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Il riscontro di un solo caso in famiglia di neoplasia del colon, può essere definito sporadico (e così vale anche per il caso della mammella), pertanto non vi sarebbero indicazioni ad uno screening ravvicinato.
Rimane pertanto i normali controlli che una donna deve fare (specie dopo i primi rapporti) riguardanti la visita giniecologica con pap test e l'ecografia mammaria (è ancora troppo giovane per la mammografia); per lui deve solo attenzionare eventuali sintomi "strani", ma senza vivere in funzione dei "segnali del corpo".

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo moltissimo per la Sua rapidità nel rispondere, ci permettiamo di farle un'altra domanda, questi eventuali sintomi strani nel caso del cancro al colon come potrebbe descriverceli?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Tra gli eventuali sintomi da riferire al Vs curante, sono per esempio le turbe dell'alvo (alternanza di stipsi e diarrea) ed eventuale comparsa di sangue nelle feci.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie e buon lavoro