Il tumore al colon-retto, premetto che non ha mai avuto disturbi,

Buongiorno, mia madre di 68 anni ha effettuato lo screening per il tumore al colon-retto, premetto che non ha mai avuto disturbi, con la seguente diagnosi:Canale anale: emorroidi interne congeste in assena di ragadi e/o fistole. A livello della giunzione retto-sigma presenza di lesione a manicotto stenosante, ulcerata, irregolare, spontaneamente sanguinante. Si prelevano biopsie per esame istolgico che mettono in evidenza mucosa friabile, non plicabile, di consistenza notevolmente aumentata.
Successivamente è stata sottoposta ad un intervento di "Resezione anteriore del retto videolaparoscopica" con la diagnosi di Neoplasia del retto, diagnosi pricipale: tumori maligni della giunzione rettosigmoidea e diagnosi concomitante: tumori maligni secondari e non specificati dei linfonodi intraaddominali.
L'esame istologico riporta il con il seguente esito:
MATERIALE INVIATO:
A-EMICOLECTOMIA SINISTRA
IMACROSCOPICA:
A- RESEZIONE DI COLON 180 mm DI LUNGHEZZA, PER NEOFORMAZIONE STENOSANTE, 60 mm DI LUNGHEZZA, INFILTRANTE LA SOTTOSIEROSA (1-3). DISTANZA DAL MARGINE DI RESEZIONE PIU' VICINO 40 mm (4). SI ISOLANO n° 10 LlNFONODI (5-7) +
DIAGNOSI:
A- (1-3). ADENOCARCINOMA MODERATAMENTE DIFFERENZIATO, G2, INFILTRANTE LA SOTTOSIEROSA.
EMBOLI VASALI ED INFILTRAZIONE PERINEURALE PRESENTI.
INFILTRATO LlNFOCITARIO SCARSO. NECROSI < 50%.
(4). ASSENZA DI CELLULE NEOPLASTICHE.
(5-7). METASTASI DI ADENOCARCINOMA IN 4/10 LlNFONODI ESAMINATI.
pT3 N2 Mx ; G2
SNOMED:
T-59300 M-81403
T-C4000 M-81406

Successivamente ha effettuato la visita oncologica ed è stato predisposto un trattamento chemioterapico secondo lo schema FOLFOX da effettuare ogni 15gg per 12 sedute. Desidero sapere, possibilmente, se il trattamento è sufficiente oppure necessità anche della radioterapia (visto che era interessato solo il colon l'oncologo ha riferito che la radioterapia non è necessaria)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra sia stato fatto tutto molto bene. Non e' necessaria radioterapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non si evince la distanza della lesione dall'ano( si parla di retto-sigma se ho letto bene..). Se fosse inferiore a 14-15 centimetri sarebbe di pertinenza del retto ed è utile, secondo i protocolli internazionali, anche la radioterapia pelvica. Se invece è di pertinenza esclusiva del colon, come sembrerebbe, seppur in modo non chiaro per come descritto, a monte del sigma, le indicazioni dei colleghi sarebbero ineccepibili.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)