Colonscopia e successiva biopsia

Gentili dottori,
un mese fa ho eseguito una colonscopia e il risultato è stato: "Esplorazione endoscopica condotta fino al fondo cecale dove si evidenza la piccola formazione similpoliploide già nota su cui si ripetono le biopsie. Valvola ileocecale regolare. Il viscere appare regolare per calibro, rilievo mucoso, austratura. Retto regolare. Monovra di retroversione in ampolla negativa per lesioni, è presente congestione emorroidaria. Si segnala discreta toruosità del viscere. Conclusioni: non lesioni nei tratti esplorati" Per la formazione similpolipoide si è eseguita una biopsia di cui ho ritirato i risultati oggi.
La diagnosi è: "Un frammento di mucosa del grosso intestino con nodulo linfoide iperplastico-reattivo."
Mi sono rivolto al mio medico di base che però è in ferie e non so di cosa si tratti. Sono molto preoccupato. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere grave?
Ho 66 anni e soffro di stipsi, motivo per cui ho eseguito il test. Circa 5 anni fa avevo eseguito una colonscopia e si era evidenziata una piccola formazione similpoliploide, ma per qualche motivo non il medico non aveva ritenuto di eseguire biopsia.
Ringrazio e porgo i più
Distinti Saluti
Raffaele
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il referto che recita: "Un frammento di mucosa del grosso intestino con nodulo linfoide iperplastico-reattivo"è assolutamente benigno! Per quello che ci riporta sembrerebbe semplicemente un rigonfiamento linfonodale assolutamente non di natura maligna ma semplicemente reattiva cioè provocata da un insulto irritante, infiammatorio, infettivo.
Se non ha omesso altro mi sento di tranquillizzarla sicuramente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)