Markes tumorali e ca19/9

Buon giorno ho assolutamente bisogno di qualche parere medico

Mia madre 56 anni nel lontano 1995 è stata operata per un carcinoma utero/ovaie intervento riuscito e guarigione completa.

Il data 24 febbraio 2009 ha fatto delle analisi markes per controllo come fa sempre e stamattina e quello del laboratorio che conosce gia la situazione ha detto che erano tutto ok dunque fino ad oggi non le avevo viste , e oggi osservandole ho visto un valore che non mi piace e che ha mandato nel panico mia madre
il CA19/9 è leggermente alterato infatti il valore massimo è 40 e lei invece ha un valore di 41,93 mentre gli altri valori sono ottimali , di seguito ve li elenco:

Antigene Carcino Embrionario 1,82 --------------> valore di riferimento 0-10
Alfa Fetoproteina ------------1,44---------------> Valore di riferimento 0-15
Tpa Ag Polipeptidico Tissutale 49.35-------------> Valore di rif. fino a 120
CA 125-------------------------5.66--------------> Valore di riferimento 0-40
CA 15/3------------------------9,58--------------> Valore di riferimento 0-40
CA 19/9------------------------41,93-------------> Valore di riferimento 0-40
Beta -2 Microglobulina ----------5---------------> Valore di riferimento 1.1-12

Quindi come vedete e il ca 19/9 che dovrebbe riguardare l'apparato gastrointerico giusto? ed è qui che scatta il panico perchè mia mamma da 4/5 gg sente dolore ed ha molta paura.

Cosa dobbiamo fare ,. c'e da preoccuparsi?? che esami effettuare?

Grazie mille attendo fiducioso una risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuna paura, prima di tutto perchè i valori sono quasi normali e poi perchè si tratta di markers aspecifici che possono aumentare anche per patologie non neoplastiche.

I valori vanno interpretati in un contesto clinico- strumentale

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Cosa va fatto per approfondire? mia madre da sempre ha una super patologia con la pancia ma per paura dell'esama colonscopia non l'ha mai fatta, oltre a quellio che deve fare perchè altrimenti soffrirà sempre con sta pancia c'e altro da fare tipo tac o RX ..
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Cosa va fatto per approfondire? mia madre da sempre ha una super patologia con la pancia ma per paura dell'esama colonscopia non l'ha mai fatta, oltre a quellio che deve fare perchè altrimenti soffrirà sempre con sta pancia c'e altro da fare tipo tac o RX ..
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una visita gastroenterologica per approfondire
"mia madre da sempre ha una super patologia con la pancia "
[#5]
dopo
Utente
queste le ha fatte però la parola è sempre la stessa

Colonscopia. ora premesso che lei ha sbagliato a non farla mai , per togliersi sto dubbio di una patologia di natura neoplastica anche in virtù del risultato delle analisi basta la colonscopia?

Lo stato d'ansia di mia madre deriva da questo dolore che ha nella regione bassa a sinistra abbastanza forte che ha difficolta ad andare vuia anche con medicinali tipo spasmex

Per questo c'e molta preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
ah volevo aggiubngere che mia madre è stata abnche in pronto soccorso prima che facesse le analisi perchè fece una sorta di mischiaggio di antibiotici puo aver ed è stata un po male puo anche aver contribuito una cosa del genere ad irritare e alterare il Ca19?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come potremmo aiutarla senza una visita ?

E dalla visita risulta l'indicazione ad una colonscopia ,
che la sua mamma rifiuta di fare, quale altro consiglio potremmo aggiungere.

Mi dispiace ma questi sono i limiti dei consulti tramite Web.