Polipectomia

Gentile Dottore,
Le scrivo per mia figlia di 32 anni.In seguito all'esame delle feci con ricerca sangue occulto (esito positivo) è stata sottoposta alla colonscopia (gennaio 2009) il cui referto è stato:
a) sigma: frammenti superficiali riferibili ad un adenoma tubulare con foci di displasia epiteliale a basso grado;
b) colon ascendente: frammenti superficiali riferibili ad un polipo misto, iperplasiogeno ed adenoma tubulo-villoso con foci di displasia epiteliale a basso grado.
Non è stato possibile asportare i polipi durante l'esame per cui si è ritenuto necessario una seconda colonscopia eseguita a marzo 2009 con successiva biopsia. Il referto è stato:
a) formazione polipoide peduncolata di cm 1,5 di diam.max al sigma. Diagnosi: Polipo adenomatoso tubulo-villoso con displasia di grado moderato dell'epitelio. Asse fibrovascolare e base di impianto ove valutabili, integri.
b) formazione polipoide con corto peduncolo di cm 2,5 di diam. max. Diagnosi: Le numerose sezioni seriate evidenziano formazione poliposa con corto peduncolo, costituita da adenoma tubulo-villoso con prevalenti aspetti di displasia epiteliale di alto grado, fino ad immagini di Adenocarcinoma. L'asse fibrovascolare è indenne. La base di impianto è in gran parte costituita da mucosa sana.
In base a questo secondo referto la situazione sembra notevolmente differente, anche se lo specilista ci ha suggerito di ripetere la colonscopia tra 6 mesi e di fare, intanto, una tac total body.
Le chiedo un consiglio su come muoverci. Sono molto preoccupata e vorrei fare degli esami più specifici che escludano altre formazioni maligne. Aspetto qualche suggerimento.
La ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
L'esito del secondo dei due referti in effetti rende opportuno un controllo mirato ad individuare la presenza sia di eventuali altre formazioni neoplastiche a livello del Colon, sia di eventuali metastasi in altre sedi.
Ciò può essere fatto, come il Suo medico ha suggerito, con una colonscopia e con un esame T.A.C. Total Body.
Non sono disponibili esami più accurati di questi.
Le consiglio, dunque, di continuare a seguire le indicazioni del suo medico.
Cordialità

Dr. Michele Spicola