Il medico ha subito prescritto colonscopia e relativo esame istologico cui dovrà sottoporsi domani

Gentilissimi dottori,
mia mamma ha 61 anni e casi di carcinoma rettale in famiglia (suo padre). In via preventiva si è sottoposta a RX-CLISMA D.C. che ha evidenziato "a carico della parete posteriore dell'ampolla rettale la presenza di una formazione aggettante nel lume, del diam di 1 cm circa, fissa con il variare dei decubiti e compatibile con polipo sessile."
Il medico ha subito prescritto colonscopia e relativo esame istologico cui dovrà sottoporsi domani.
Vorrei, gentilmente, avere da voi un'idea su cosa ci aspetta, (consapevole del fatto che, al momento, non vi può essere alcuna certezza); che possibilità ci sono che si tratti di un tumore maligno? So che il carcinoma colon rettale ha una componente ereditaria e che è molto aggressivo.....
Ringraziandovi per la vostra cortese attenzione, vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

un polipo sessile di 1 cm può tranquillamente essere benigno. Occorre ovviamente attendere l'esito dell'esame istologico dopo asportazione ma mi sento molto ottimista.

Massima tranquillità, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr
la ringrazio per il consulto.
Buona notte
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

un caro saluto

Carlo Pastore